Una gigantesca nuvola di polvere ha causato un “boom” della vita sulla Terra

Secondo uno studio la grande biodiversità sulla Terra si deve all’esplosione di un enorme asteroide circa mezzo miliardo di anni fa.

Circa 470 milioni di anni fa una gigantesca roccia spaziale si disintegrava attraversando il Sistema Solare e investendo la Terra. La violenta collisione dell’asteroide, dal diametro di 150 chilometri circa, da qualche parte tra Marte e Giove provocò una tale diffusione di polveri e materia da offuscare parte della luce solare che cadeva sul nostro Pianeta. Come risultato la Terra ha vissuto una sorta di piccola era glaciale, dove le temperature sono diminuite per almeno 2 milioni di anni.

Secondo la ricerca di un team dell’Università di Lund (Svezia), pubblicata su Science Advances, è stato il permanere della condizione di raffreddamento a provocare un boom di biodiversità sulla Terra, consentendo ad un numero sempre più vasto di specie di svilupparsi ed evolversi nel tempo, anche nelle aree più fredde del mondo. L’analisi dei sedimenti pietrificati raccolti nel sud della Svezia e nei pressi di San Pietroburgo in Russia, che contengono una particolare forma di elio insieme a metalli e polveri di origine cosmica, suggerisce che l’età dei campioni rocciosi coincide con quella dell’era glaciale di 466 milioni di anni fa circa.

Ulteriori test sui resti dell’enorme asteroide, che attualmente rappresenta solo un terzo dei meteoriti che atterrano sul Pianeta, sembrano confermare che l’impatto di polveri e materia con la Terra abbia innescato un’incredibile diversificazione della vita marina, cambiando radicalmente gli ecosistemi terrestri. Mentre le ere glaciali sono da sempre associate a grandi eruzioni vulcaniche, spiega Birger Schmitz, che ha guidato lo studio, questa è la prima volta che la rottura di un asteroide viene associata al raffreddamento globale e ad un’esplosione della biodiversità.  

Articolo di Erika del 19 Settembre 2019 alle ore 17:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°