Una gigantesca nuvola di polvere ha causato un “boom” della vita sulla Terra

Secondo uno studio la grande biodiversità sulla Terra si deve all’esplosione di un enorme asteroide circa mezzo miliardo di anni fa.

Circa 470 milioni di anni fa una gigantesca roccia spaziale si disintegrava attraversando il Sistema Solare e investendo la Terra. La violenta collisione dell’asteroide, dal diametro di 150 chilometri circa, da qualche parte tra Marte e Giove provocò una tale diffusione di polveri e materia da offuscare parte della luce solare che cadeva sul nostro Pianeta. Come risultato la Terra ha vissuto una sorta di piccola era glaciale, dove le temperature sono diminuite per almeno 2 milioni di anni.

Secondo la ricerca di un team dell’Università di Lund (Svezia), pubblicata su Science Advances, è stato il permanere della condizione di raffreddamento a provocare un boom di biodiversità sulla Terra, consentendo ad un numero sempre più vasto di specie di svilupparsi ed evolversi nel tempo, anche nelle aree più fredde del mondo. L’analisi dei sedimenti pietrificati raccolti nel sud della Svezia e nei pressi di San Pietroburgo in Russia, che contengono una particolare forma di elio insieme a metalli e polveri di origine cosmica, suggerisce che l’età dei campioni rocciosi coincide con quella dell’era glaciale di 466 milioni di anni fa circa.

Ulteriori test sui resti dell’enorme asteroide, che attualmente rappresenta solo un terzo dei meteoriti che atterrano sul Pianeta, sembrano confermare che l’impatto di polveri e materia con la Terra abbia innescato un’incredibile diversificazione della vita marina, cambiando radicalmente gli ecosistemi terrestri. Mentre le ere glaciali sono da sempre associate a grandi eruzioni vulcaniche, spiega Birger Schmitz, che ha guidato lo studio, questa è la prima volta che la rottura di un asteroide viene associata al raffreddamento globale e ad un’esplosione della biodiversità.  

Articolo di Erika del 19 Settembre 2019 alle ore 17:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°