Dal buco nero della Via Lattea due gigantesche bolle di gas radioattivi

Al centro della nostra galassia è stato osservato un fenomeno paragonabile ad un “rutto cosmico”, che segue una grande ingestione di materia da parte del buco nero.

La fame implacabile del buco nero della Via Lattea ha raggiunto il culmine con l’espulsione di due enormi bolle di gas radioattivi. Proprio come se stesse digerendo tutto ciò che ha inghiottito voracemente, Sagittarius A* ha fatto scoppiare al centro della galassia una grande quantità di materiale radioattivo, fenomeno che conferma la sua insolita attività osservata negli ultimi tempi e che continua ad insospettire gli scienziati.

Il fenomeno è stato identificato come una sorta di indigestione cosmica a seguito della frenesia alimentare del buco nero, che ha quindi rigettato una grande quantità di gas sotto forma di bolle giganti. Si tratta di un’attività più comune ad altre galassie, spiega una ricerca pubblicata su Nature, mentre la nostra è relativamente inattiva.

I segnali radio del “rutto cosmico” sono oggi rilevabili dal telescopio MeerKAT in Sudafrica, di recente costruzione. Una prima osservazione di bolle simili, secondo Business Insider, ci fu negli anni ’80. Oggi gli scienziati potrebbero finalmente studiare queste bolle misteriose da vicino e avere maggiori chiarimenti sulla loro origine.

“Finora queste enormi bolle sono state nascoste dal bagliore di un’emissione radio estremamente luminosa dal centro della galassia”, ha affermato Fernando Camilo dell’Osservatorio radioastronomico sudafricano. “Tirare fuori le bolle dal ‘rumore’ di fondo è stato un tour de force tecnico”, ha aggiunto.

Articolo di Erika del 15 Settembre 2019 alle ore 09:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 25 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
Varese 10°
Biella 10°
Aosta 10°
Siracusa 22°
Palermo 20°
Foggia 19°
Bari 19°
Ravenna 19°
Matera 19°
Lecce 18°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Gorizia 11°
Novara 11°
Como 11°
Torino 12°
Udine 12°
Savona 12°
Lecco 12°
Avellino 12°
Vercelli 12°
Domani Mercoledi 26 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
L'aquila 10°
Brescia
Torino
Bergamo
Trento
Como
Lecco
Belluno
Cuneo
Varese
Le più Fredde
Località T°C
Aosta
Milano 10°
Novara 11°
Lodi 11°
Pavia 11°
Potenza 11°
Nuoro 11°
Sassari 11°
Vercelli 11°
Piacenza 11°