Agosto 2019 più caldo della norma sull’Italia e su buona parte dell’Europa

Agosto 2019 ha chiuso con anomalie termiche medie mensili positive su buona parte dell’Europa. In Italia temperature superiori alla norma anche fino +3/+5°!

Il mese di Agosto 2019 è risultato decisamente caldo sulla nostra Penisola e su buona parte dell’Europa a causa della presenza dell’anticiclone sub-tropicale nord-africano che spesso si è mostrato molto proteso verso nord, inglobando l’Italia e buona parte dell’Europa, soprattutto centro-orientale. In un paio di fasi abbiamo assistito anche alla risalta di masse d’aria particolarmente calde provenienti dall’entroterra nord africano con giorni di caldo anche estremo poco prima del Ferragosto, segnatamente al centro-sud, ivi con temperature massime anche fino a +40/+42°C per qualche giorno.

Su quasi tutta la nostra Penisola il mese di Agosto è risultato al di sopra della norma termicamente parlando come possiamo approfondire nei dettagli grazie alla seguente cartina NOAA:

Distribuzione delle anomalie termiche medie mensili dell’Agosto 2019 sull’Europa. Fonte: NOAA

Anomalie termiche positive di +1/+3° si sono registrate, difatti, su tutta l’Italia ad eccezione della Sicilia che ha vissuto un mese di Agosto tutto sommato in media. Anomalie termiche di +3/+5°C su parte del centro Italia, segnatamente versante tirrenico.

Per quanto riguarda l’Europa ritroviamo un Agosto in media termica solamente sull’Irlanda, Scozia, parte della Penisola Iberica e parte dell’Europa nord-orientale, ovvero su nazioni come Estonia, Lituania, parte della Bielorussia. Anomalie termiche diffusamente di +1/+3° sul resto dell’Europa, con Bosnia, parte della Bulgaria, della Romania, della Grecia, dell’Albania, della Slovacchia e della Macedonia che hanno registrato anomalie anche di +3/+5° rispetto alla norma.

Articolo di Alberto Fucci del 10 Settembre 2019 alle ore 21:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Firenze 10°
Bologna 10°
Rieti 10°
Isernia 10°
Perugia
Arezzo
Campobasso
Modena
Prato
Pistoia
Le più Fredde
Località T°C
Genova 10°
Trieste 10°
Savona 11°
Siena 11°
Viterbo 11°
Macerata 11°
Avellino 11°
Ragusa 11°
Fermo 11°
Terni 11°
Domani Sabato 14 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Pavia 10°
Vicenza 10°
Pordenone 10°
Cosenza 10°
Rieti
Campobasso
Enna
Novara
Belluno
Rovigo
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Lecco 10°
Verona 10°
Udine 11°
Gorizia 11°
Milano 11°
Mantova 11°
Varese 11°
Lodi 11°
Biella 11°