Arriva l’aria fredda dal nord Europa: termometri in calo in tutta Italia!

Il clima in Italia è ancora piuttosto caldo per essere l’inizio di settembre, con valori massimi che sono anche sopra media, come i 30° rilevati in Liguria, Sardegna, Toscana, Puglia. Anche dove c’è maltempo all’estremo Sud non fa poi così fresco. Questo accade soprattutto perché le masse d’aria in gioco sono sostanzialmente di matrice mediterranea. Mentre per una diminuzione più sensibile che ci faccia assaporare i freschi settembrini servirebbero masse d’aria di origine nord europa. Ed è proprio quello che accadrà tra giovedì e venerdì a causa di una perturbazione proveniente dall’Inghilterra che farà scendere i termometri anche di 6-8° su alcune zone, portandole sotto media.

PRIMI CENNI DI ARRIVO DELL’ARIA FREDDA

Giovedì la perturbazione atlantica arriverà solo in serata quindi le massime saranno ancora stazionarie con valori semi estivi o estivi su diversa regioni. Sopra media quasi ovunque in Valpadana, interne della Toscana, Umbria, Sardegna, Puglia con punte anche di 30-32°. In media su Alpi, medio Adriatico, Sicilia e Calabria.

Venerdì invece il transito della perturbazione ed il maltempo faranno scendere i termometri con valori che si porteranno sotto media sul gran parte del Nord. In media sul resto della Penisola, con punte ancora di 30° in Puglia dove prosegue l’estate.

Sabato il temporaneo miglioramento del tempo favorirà un aumento delle temperature con valori massimi che si riporteranno generalmente in linea con il periodo, salvo locali situazioni sotto media lungo l’Adriatico. Massime non oltre i 26-28°, caldo normale più che gradevole.

Nei giorni successivi però una nuova intensa perturbazione e un nuovo sensibile calo termico coinvolgeranno la domenica con valori che si riporteranno sotto media su buona parte delle regioni settentrionali e localmente anche al Centro. Resiste clima molto mite al Sud con valori massimi anche intorno ai 28°.

Articolo di Gerardo Giordano del 04 Settembre 2019 alle ore 18:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 06 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 26°
Foggia 26°
Nuoro 26°
Oristano 26°
Ferrara 25°
Palermo 25°
Lecce 24°
Rovigo 24°
Modena 24°
Bologna 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Biella 14°
Varese 16°
Sondrio 16°
Torino 16°
Savona 16°
Genova 17°
Cagliari 17°
Ancona 18°
Salerno 18°
Domani Martedi 07 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Bari 28°
Palermo 28°
Lecce 26°
Ragusa 25°
Cosenza 25°
Catanzaro 25°
Matera 25°
Siracusa 24°
Enna 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Cuneo 15°
Savona 15°
Biella 15°
Genova 16°
Torino 16°
Belluno 16°
La Spezia 16°
Novara 17°
Varese 17°