Improvviso Stratwarming: caldo al polo sud, mentre in Argentina irruzione gelida

L’insolito riscaldamento stratosferico nell’emisfero meridionale sta causando delle anomalie della temperatura. Mentre al polo sud la temperatura è di 40°C oltre la norma, sulla costa patagonica inizia una primavera gelida.

Raramente lo Stratwarming è un evento che si presenta nell’emisfero meridionale della Terra. E’ successo soltanto due volte secondo le registrazioni attendibili, nel 2002 e nel 2010. Questo fenomeno, che consiste nel riscaldamento improvviso della stratosfera, è più comune nell’emisfero settentrionale, poiché favorito dalle caratteristiche del territorio e dell’atmosfera. Le conseguenze di questo intenso riscaldamento nel sud del pianeta e l’alterazione del vortice polare sono visibili nelle anomalie della temperatura, che attualmente si spinge fino a 40°C oltre la norma nel polo sud, mentre in altri paesi situati a latitudini più basse si ha un clima insolitamente rigido.

È il caso dell’Argentina, dove quello che dovrebbe essere l’inizio della primavera meteorologica si presenta invece con un clima invernale. Il Servizio Meteorologico Nazionale fa sapere che l’irruzione di aria polare interesserà la Patagonia e Cuyo, dove si prevedono neve e gelate per almeno la prima metà di settembre. Si tratta di un drastico cambiamento dei modelli meteorologici, che indicano temperature decisamente più basse rispetto alla media di questo periodo dell’anno.

Gli effetti dello Stratwarming restano comunque instabili e strettamente legati agli attuali modelli meteorologici, con la possibilità di protrarsi nel tempo. La durata di quest’evento potrebbe influenzare anche la crescita annuale del buco dell’ozono sull’Antartide, che in questo caso potrebbe ridursi.

.

Articolo di Erika del 04 Settembre 2019 alle ore 17:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°