Meteo settimana: estate in declino, più fresco ed instabile con piogge e rovesci!

Questa prima settimana di Settembre pone in risalto un cambiamento circolatorio sulla nostra Penisola che provocherà un graduale declino della stagione estiva con un tempo più instabile e perturbato con piogge e rovesci nei prossimi 2 giorni specie al centro-sud, ma da giovedì pomeriggio peggiora nuovamente anche al nord Italia. Temperature in calo che si porteranno in linea con i valori medi tipici settembrini.

Ieri 1 settembre è iniziato l’autunno meteorologico: come ben sappiamo le stagioni meteorologiche, rispetto a quelle astronomiche, entrano con circa 20 giorni di anticipo. Estate 2019 che è risultata davvero molto calda e spesso nettamente oltre la norma specie al centro-sud, con fasi anche di caldo estremo.

L’ingresso dell’autunno meteorologico sta portando con sé un mutamento configurativo sullo scacchiere europeo, difatti in questi primi due giorni di settembre la nostra Penisola è interessata già dall’azione congiunta di una depressione tirrenica e una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia che stanno apportando condizioni di maltempo con piogge e rovesci temporaleschi sia al nord e attualmente soprattutto al centro-sud. Anche le temperature finalmente risultano in calo, con rientro nella media tipica del periodo. Tutto ciò a causa dello spostamento verso ovest, sull’Europa occidentale, dei massimi pressori collegati all’anticiclone delle Azzorre e all’arretramento verso sud dell’anticiclone sub-tropicale, fattori che stanno permettendo e che continueranno a permettere l’ingresso di sistemi perturbati atlantici sulla nostra Penisola.

Configurazione barica prevista per le ore pomeridiane di martedì 3 Settembre. ICON – Meteociel –
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per la giornata di mercoledì 4 Settembre. ICON – Meteociel –

Configurazione barica prevista per le ore serali di giovedì 5 Settembre. ICON – Meteociel –

Per la giornata di martedì avremo ancora instabilità al centro-sud con piogge e rovesci temporaleschi, mercoledì i rovesci si ridurranno come localizzazione solo all’estremo sud, mentre al nord è previsto un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche con tempo spesso soleggiato. Tra le giornate di giovedì 5 e venerdì 6 tenderà a fare ingresso sulla nostra Penisola una più intensa perturbazione nord-atlantica con nuove condizioni di maltempo dapprima al nord, poi venerdì anche al centro-sud con annesso nuovo e generale calo termico. Ma andiamo nel dettaglio a scoprire le condizioni meteorologiche di questa settimana sulla nostra Penisola:

  • Martedì 3 settembre: cielo sereno o poco nuvoloso al nord con schiarite e spazi soleggiati alternati a nubi. Nuvolosità irregolare sull’Emilia-Romagna con possibili residue piogge al mattino, in cessazione in giornata. Al centro-sud cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, specie sul versante adriatico con piogge e rovesci sparsi, localmente anche temporaleschi e di moderata-forte intensità su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, nord Sicilia. Nel pomeriggio avremo un maggiore sviluppo di nuvolosità cumuliforme anche sulle zone interne appenniniche centro-meridionali con piogge e rovesci sparsi, localmente anche a sfondo temporalesco e di moderata-forte intensità su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Lazio centro-meridionale, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, nord Sicilia. Calo termico al centro-sud, anche netto nelle zone interessate dai rovesci.
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste nelle ore pomeridiane di martedì 3 settembre. ICON – Meteociel –
  • Mercoledì 4 settembre: sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte della nostra Penisola. Nubi irregolari sulle aree alpine ed appenniniche, specie nelle ore pomeridiane, ma con basso rischio di isolate precipitazioni. Instabilità ancora attiva, invece, solo all’estremo sud, specie nelle ore pomeridiane, con piogge e rovesci temporaleschi su Calabria centro-meridionale e Sicilia.

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste nelle ore pomeridiane di mercoledì 4 settembre. ICON – Meteociel –
  • Giovedì 5 settembre: cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia. Nel pomeriggio peggiora al nord con netto aumento della nuvolosità a causa dell’ingresso di una perturbazione nord-atlantica con piogge e rovesci verso sera su Liguria, Piemonte, alta Lombardia, Trentino. Peggiora anche all’estremo sud, tra Calabria meridionale e Sicilia con piogge e rovesci temporaleschi.

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste nelle ore serali di giovedì 5 settembre. ICON – Meteociel –
  • Nella giornata di venerdì 6 settembre la perturbazione nord-atlantica tenderà ad apportare piogge e rovesci temporaleschi anche al resto del centro-sud, accompagnati da un nuovo calo generale delle temperature.
Articolo di Alberto Fucci del 02 Settembre 2019 alle ore 21:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°