Verso il “picco” dell’ondata di caldo, ma da giovedì temporali in aumento!

E’ in corso una nuova intensa ondata di caldo, specie al centro-sud, con temperature massime localmente fino a +37/+38°C. Temporali al nord, specie sulle zone alpine e prealpine, ma da giovedì aumento dell’instabilità anche sulle zone interne del centro e parte del sud.

L’ultima decade di Agosto e dell’estate meteorologica è cominciata con una nuova intensa ondata di caldo sulla nostra Penisola, in particolare al centro-sud, a causa di una nuova espansione di un cuneo anticiclonico sub-tropicale con risalita di masse d’aria calde di origine nord-africana:

Configurazione barica prevista per la giornata di mercoledì 21 agosto. GFS – Meteociel –

L’espansione anticiclonica sub-tropicale sta riguardando in modo particolare le nostre regioni centro-meridionali ove abbiamo condizioni di stabilità con assenza di precipitazioni e caldo intenso con isoterme a 850hpa (1450 mt) anche fino a +22/+23°C e dunque nettamente oltre la norma. In questi giorni, e anche nei prossimi due, si registrerà il “picco” di questa ondata di caldo con temperature massime localmente anche fino a +37/+38°C sulle aree pianeggianti interne, segnatamente di Toscana, Umbria, Sardegna, Puglia, Campania interna, Basilicata. Ecco delle cartine modellistiche al riguardo:

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le ore centrali di mercoledì 21 agosto. GFS – Meteociel –

Distribuzione termica a 2 mt prevista per le ore centrali di mercoledì 21 agosto. GFS – Meteociel –

Le regioni settentrionali, invece, stanno risentendo parzialmente di infiltrazioni di aria umida in quota, derivanti da passaggi perturbati atlantici presenti su parte dell’Europa centrale. Infiltrazioni che stanno generando instabilità con rovesci temporaleschi, soprattutto sulle aree alpine e prealpine, ma con rovesci non esclusi anche su alcune aree pianeggianti. Sarà così anche per i prossimi giorni, anzi a partire dalla giornata di giovedì 22 avremo maggiore instabilità anche sulle regioni centrali e parte del sud, con rovesci temporaleschi sparsi, specie nelle ore pomeridiane. Ecco delle cartine modellistiche sulla distribuzione ed intensità delle precipitazioni:

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di mercoledì 21 agosto. ICON – Meteociel –

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le primissime ore mattutine di giovedì 22 agosto. ICON – Meteociel –

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di giovedì 22 agosto. ICON – Meteociel –
  • Nel dettaglio notiamo che nella giornata di domani mercoledì 21 agosto avremo rovesci temporaleschi pomeridiani e serali sul basso Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto. Qualche isolato rovescio possibile anche sull’Emilia, sul resto dell’Italia cielo sereno o poco nuvoloso e caldo intenso.
  • Per giovedì 22 agosto avremo maggiore instabilità pomeridiana anche sul centro Italia e localmente al sud con piogge e rovesci nelle zone interne di Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Sardegna settentrionale. Qualche rovescio possibile, localmente, anche sulle zone interne di Lazio, Campania, Molise, Calabria, Sicilia. Piogge e rovesci al nord su basso Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto.
Articolo di Alberto Fucci del 20 Agosto 2019 alle ore 22:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°