Caldo record in Groenlandia, imponente fusione dei ghiacci!

Luglio e inizi Agosto eccezionalmente caldi in Groenlandia, fusione dei ghiacci preoccupante e imponente: ben 197 miliardi di tonnellate d’acqua riversate in mare!

Sull’Europa orientale continuano ad affluire correnti di aria fredda di origine artica, che stanno provocando temperature al di sotto della norma e su valori spesso autunnali. 

Sulla Groenlandia, invece, non si arresta la fase eccezionalmente calda, innescata dalla risalita di flussi di calore collegati a campi anticiclonici sub-tropicali. Tali configurazioni meteorologiche, contraddistinte da temperature molto al di sopra della media per tali latitudini, si sono registrate spesso nel mese di luglio e lo stesso dicasi per questi inizi di agosto.

Alla quota di 3202 metri,nella giornata di mercoledì 31 luglio è stato toccata una temperatura massima da record di +4.7°C, ovvero ben +20 gradi in più rispetto alla media. In prossimità della costa sud-occidentale, invece, precisamente nella località di Kangerlussuaq sono stati registrati ben +22 gradi, altro valore da record!

Ne consegue, purtroppo, una massiccia fusione dei ghiacci, che tra l’altro prosegue da ormai più di un mese, sebbene a fasi alterne.

 ll picco dello scioglimento dei ghiacciai si è verificato, come già detto, mercoledì quando in un solo giorno sono state riversate in mare 12 miliardi di tonnellate d’acqua che, sommate a quelle dell’intero mese di luglio, diventano 197 miliardiattraverso la formazione di impetuosi torrenti. Non c è che dire: sono dati e scenari molto notevoli e preoccupanti.

Articolo di Alberto Fucci del 04 Agosto 2019 alle ore 23:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C