La Via Lattea ha divorato un’altra enorme galassia 10 miliardi di anni fa

Uno studio rivela nuovi dettagli sulla grande fusione di stelle e materia che diede origine alla nostra galassia.

Una nuova ricerca dell’Istituto de Astrofisica de Canarias in Spagna afferma che la Via Lattea ha inglobato un’altra enorme galassia circa 10 miliardi di anni fa. Le piccole galassie sono solite fondersi creando quelle più grandi, ed è ciò che è accaduto alla nostra galassia. I ricercatori erano già a conoscenza del fatto che la Via Lattea fosse il risultato di una grande fusione di stelle e materia evolute nel tempo, ma ciò che non era chiaro era quando ciò fosse accaduto.

Gli autori dello studio affermano ora di essere riusciti a costruire un’immagine accurata dell’età delle stelle presenti nella galassia. I risultati delle simulazioni suggeriscono che la maggior parte delle stelle nell’aureola più vicina al Sole hanno un’età che arriva fino a 10 miliardi di anni. Ed è qui che i ricercatori hanno identificato il punto in cui la Via Lattea di una volta ha “divorato” la sua compagna, la galassia Gaia-Encelado.

I dati suggeriscono che circa il 30% della massa stellare della Gaia-Encelado si trovava nell’origine principale della Via Lattea, il che indicherebbe un rapporto totale di circa 4:1 tra le due galassie. Ma gli scienziati sottolineano che questo rapporto è ancora piuttosto incerto. Ciò che è stato possibile constatare con esattezza è l’età delle stelle presenti prima della fusione e quelle originate dopo di essa, che si distinguono inoltre per l’aspetto. Le stelle pre-fusione sono infatti più rosse a causa del maggiore contenuto di metallo.

È grazie ai dati forniti dalla missione della navicella spaziale Gaia che gli scienziati hanno potuto individuare età e distribuzione delle singole stelle della Via Lattea. “La netta riduzione della distribuzione dell’età dell’alone a 10 miliardi di anni fa può essere identificata come il tempo di concrescenza di Gaia-Encelado nella Via Lattea”, afferma Carme Gallart, autore dello studio. “Insieme a simulazioni cosmologiche all’avanguardia della formazione di galassie, le età più consistenti ci consentono di ordinare la prima sequenza di eventi che hanno modellato la nostra galassia”.

Articolo di Erika del 26 Luglio 2019 alle ore 11:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 08 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Matera 25°
Foggia 25°
Benevento 24°
Grosseto 24°
Caserta 24°
Firenze 24°
Prato 23°
Catanzaro 23°
Lecce 23°
Siracusa 23°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 16°
Aosta 17°
L'aquila 17°
Pescara 17°
Livorno 17°
Fermo 18°
Cagliari 18°
Trapani 18°
Cuneo 18°
Oristano 18°
Domani Giovedi 09 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Roma 28°
Latina 26°
Grosseto 25°
Frosinone 25°
Caserta 24°
Terni 24°
Pordenone 24°
Foggia 24°
Treviso 24°
Lucca 24°
Le più Fredde
Località T°C
Enna 15°
Ragusa 17°
Ancona 17°
Potenza 18°
Catania 18°
Aosta 18°
Crotone 18°
Messina 18°
Cuneo 18°
Trapani 18°