Analisi medio termine: break più fresco e temporalesco nel weekend!

La forte ondata di caldo nord-africano tenderà a subire uno stop nel corso del weekend e ad inizio della prossima settimana, a causa di una perturbazione nord-atlantica in ingresso che apporterà piogge e rovesci temporaleschi, dapprima al nord, poi anche al centro-sud, con netto calo termico associato rispetto ai valori attuali.

Per il medio termine, ovvero per il weekend e per l’inizio della prossima settimana, è previsto un importante cambiamento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola: l’alta pressione continuerà ad interessare l’Europa settentrionale, soprattutto la Penisola Scandinava con temperature elevate, ma andrà a “collassare” in corrispondenza dell’Europa centrale e dell’Italia a causa dell’azione simultanea di aria fresca proveniente dall’Europa orientale e di una perturbazione nord-atlantica proveniente da ovest.

Configurazione barica prevista per le primissime ore di domenica 28 luglio. ECMWF – Meteociel –
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le primissime ore di lunedì 29 luglio. ECMWF – Meteociel –

La perturbazione nord-atlantica, in modo particolare, contribuirà allo smantellamento dell’alta pressione, con aria fresca che entrerà dal Golfo di Biscaglia alla fine di venerdì, sabato attraverserà la Francia portando un primo peggioramento soprattutto sull’Italia centro-settentrionale e domenica ultimerà la sua corsa tra l’Italia e i Balcani, apportando condizioni di marcato maltempo su gran parte della nostra Penisola, da nord a sud.

Il maltempo, dunque, tenderà ad interessare dapprima le regioni settentrionali e parte di quelle centrali nella giornata di sabato 27, con rovesci temporaleschi localmente anche forti associati ad un netto calo termico rispetto ai valori attuali. Domenica 28 sarà la volta anche del centro-sud con condizioni di instabilità, localmente anche marcata su gran parte dell’Italia, con possibilità di temporali anche forti e temperature in netto calo.

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni per le ore centrali di domenica 28 luglio: condizioni di maltempo su buona parte dell’Italia, con rovesci localmente anche forti! ICON – Meteociel –

Nelle zone temporalesche la diminuzione sarà improvvisa, anche di oltre 10 gradi in meno rispetto a questi giorni. Una lieve diminuzione al centro-nord si avrà già nella giornata di venerdì 26, mentre al sud il caldo rincarerà temporaneamente la dose, poi sabato assisteremo ad un ulteriore calo termico al Nord e su parte del centro, mentre resisterà qualche sacca di caldo intenso solo all’estremo Sud, infine domenica 28 il calo delle temperature si estenderà a tutta l’Italia. Possibili residue precipitazioni, con temperature più fresche anche nella giornata di lunedì 29, soprattutto al centro-sud.

Per scoprire maggiori dettagli previsionali sul weekend vi rimandiamo al nostro prossimo articolo relativo alla giornata di domani. Restate connessi su Meteo in Diretta.

Articolo di Alberto Fucci del 24 Luglio 2019 alle ore 20:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°