Rimonta l’anticiclone nord-africano nel weekend: più sole, temperature su, ma anche temporali!

Dopo il vortice ciclonico anomalo di metà luglio, la seconda metà del mese fa ben sperare in un recupero netto dell’Estate sull’Italia. I due maggiori garanti di sole e caldo si stanno infatti gradualmente muovendo verso di noi. L’alta pressione delle Azzorre insieme al nord-africano sono in fase di rimonta sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia e il tempo tende a stabilizzarsi anche sulle nostre regioni.
Una prevalente stabilità interesserà anche il prossimo weekend ma dato che i massimi anticiclonici saranno ancora a ovest dell’Italia e a nord dell’arco alpino transiteranno degli impulsi instabili associati ad una depressione atlantica, la debolezza del campo barico potrà favorire, specie sabato l’insorgenza di qualche temporale. Dove? Generalmente sui rilievi alpini ma localmente qualche fenomeno potrà sforare anche sulle pianure limitrofe. Ne conseguiranno quindi giornate tendenzialmente soleggiate, ma a tratti disturbate dalla formazione di alcuni annuvolamenti sulle zone di montagna.

METEO IN MIGLIORAMENTO VERSO IL WEEKEND, MA CI SARAN ANCORA TEMPORALI

Partiamo da oggi con al nord nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti dal pomeriggio associati a qualche rovescio o temporale che da Alpi e Prealpi sconfinerà localmente alle pianure lombardo-venete ed emiliane. Al centro tempo discreto al mattino salvo annuvolamenti sulla Toscana settentrionale, pomeriggio con qualche rovescio o temporale sui rilievi di Toscana ed Abruzzo, localmente su quelli del basso Lazio. Al Sud tempo stabile al mattino, qualche scroscio pomeridiano o breve temporale sulla dorsale appenninica, specie campano-lucana. Temperature stabili o in lieve aumento al Centro-Sud.

METEO VENERDÌ 19 Al Nord ancora un po’ di variabilità sulle zone di montagna con qualche rovescio più frequente dal pomeriggio sulle aree alpine ed appenniniche in sconfinamento locale alle pianure, soprattutto lombardo-venete ma in esaurimento nel corso della sera. Al Centro avremo inizio giornata soleggiato o poco nuvoloso, dal pomeriggio qualche rovescio o locale temporale sulle zone appenniniche, in esaurimento serale. Sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio qualche rovescio o temporale lungo la dorsale appenninica e in Sicilia sulla zona etnea, in esaurimento serale. Temperature ancora in lieve aumento.

AVANZA L’ANTICICLONE VERSO L’ITALIA, TEMPERATURE IN RISALITA

Meteo Sabato 20 : Anticiclone presente su buona parte dell’Italia ma il transito di una perturbazione atlantica a nord delle Alpi incentiva ancora un po’ di instabilità soprattutto diurna. Il tempo sarà ampiamente soleggiato al mattino su tutta la Penisola salvo qualche annuvolamento sulle zone alpine. Nel pomeriggio invece instabilità in aumento su Alpi e Prealpi con la formazione di qualche temporale che localmente in serata potrà sforare sulle zone pedemontane. Fenomeni in pianura padana al momento sembrerebbero esclusi. Qualche temporale è atteso anche sull’Appennino, soprattutto quello meridionale ma a carattere molto isolato. In nottata miglioramento. Le temperature saranno in generale aumento.

Meteo domenica 21: L’anticiclone delle Azzorre assieme a quello africano muove qualche passo in più verso nord conquistando pressoché completamente l’Italia. Resterà leggermente scoperto l’angolo nord orientale. Il tempo dovrebbe risultare nel complesso più stabile della giornata di sabato seppur ancora con qualche temporale diurno o pre serale sulle zone alpine e prealpine nord orientali. I temporali saranno esclusi o del tutto occasionali sull’Appennino centro meridionale. Le temperature saranno in lieve ulteriore aumento ovunque.

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Luglio 2019 alle ore 11:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°