Scoperto il gene che permette alle piante di assorbire più CO2

Modificando il sistema radicale delle piante sarebbe possibile ottimizzare la naturale capacità delle piante di assorbire carbonio dall’atmosfera.

Le attuali condizioni atmosferiche del nostro pianeta e i numerosi  studi a riguardo suggeriscono che ridurre le emissioni di CO2 non è abbastanza per affrontare il cambiamento climatico. Molti esperti ritengono sia necessario trovare un modo efficace per rimuovere le emissioni già presenti in atmosfera, o almeno parte di esse. A tal proposito, alcuni scienziati si stanno concentrando su soluzioni meccaniche per la cattura del carbonio. Ma i ricercatori della Harnessing Plants Initiative del Salk Institute stanno adottando un approccio più “organico”, cercando nuovi modi per ottimizzare la naturale capacità delle piante di catturare e immagazzinare carbonio. Ed è nell’ambito di questa iniziativa che è stato scoperto un gene che potrebbe rappresentare un punto di svolta nella ricerca sull’assorbimento del carbonio.

Le piante catturano naturalmente il carbonio dall’ambiente e lo immagazzinano nel sottosuolo attraverso le radici. Più profonde e robuste sono le radici, più stabile ed efficace è la raccolta di carbonio. Il gene scoperto dai ricercatori del Salk Institute, descritto nello studio pubblicato sulla rivista Cell on Thursday, determina la profondità delle radici della pianta che si espandono nel sottosuolo. Modificando questo gene, chiamato EXOCYST70A3, sarebbe possibile indurre il sistema radicale ad espandersi più in profondità.

I ricercatori ritengono che il gene sia presente in tutte le piante, anche in forma simile. “Siamo incredibilmente entusiasti di questa prima scoperta sulla strada verso la realizzazione dei nostri obiettivi”, ha affermato il ricercatore Wolfgang Busch. “Ridurre i livelli di CO2 in atmosfera è una delle grandi sfide del nostro tempo e personalmente è molto significativo per me lavorare per una soluzione”.

Articolo di Erika del 15 Luglio 2019 alle ore 16:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°