Inizio settimana con vortice maltempo e più fresco: a quando il ritorno di caldo e bel tempo?

Inizio settimana molto “pimpante e dinamico” per il meteo italiano. Dal Nord Europa un vortice depressionario si è diretto ieri sulle Alpi e si è propagato su tutto il nord Italia. Tra Val Padana e Nord-ovest nella notte si sono avuti gli accumuli maggiori, ma continuano ancora in queste ore. Tra oggi e martedì il vortice depressionario attraverserà il Tirreno per poi allontanarsi sullo Ionio coinvolgendo così un pò tutte le regioni. L’allerta meteo è stata diramata in diverse regioni dove sono attesi fenomeni temporaleschi a tratti violenti lunedì tra basso Piemonte, Liguria e Ovest Toscana, nonché martedì a tratti tra Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.

La fase successiva vedrà un progressivo miglioramento in estensione dal Nord Italia. Dall’Europa occidentale infatti rimonterà un campo di alta pressione che conquisterà il Mediterraneo centrale e ripristinerà condizioni di bel tempo con temperature in ripresa. Si tratterà quindi di una gradevole pausa estiva caratterizzata da clima caldo ma senza eccessi, disturbata soltanto dalla formazione di alcuni annuvolamenti pomeridiani in prossimità delle zone di montagna, soprattutto mercoledì sulle zone alpine, quando potrà formarsi anche qualche locale rovescio o temporale di calore.

INIZIO SETTIMANA TURBOLENTO AL NORD MA IN ESTENSIONE AL SUD

In giornata forti fenomeni in estensione a basso Piemonte e Liguria ma in contemporanea attenuazione da nord fino ad esaurimento in serata salvo qualche pioggia in arrivo sulla Romagna. Al Centro instabile in Toscana con piogge e temporali intermittenti in intensificazione in giornata e in estensione a Lazio ed Umbria, qualche debole fenomeno in sconfinamento al versante adriatico. Instabile anche in Sardegna con rovesci intermittenti. Al Sud avvio di giornata discreto ma già dal pomeriggio peggiora su Sicilia e regioni peninsulari tirreniche con piogge e qualche temporale in estensione alle regioni ioniche e alla Puglia centro-settentrionale. In prevalenza asciutto invece sul Salento.

MARTEDÌ 16
Il maltempo interesserà ancora il Sud in Campania, Calabria, Basilicata e Puglia e parte della Sicilia, specie centro orientale. Localmente gli accumuli potrebbero essere intensi quindi massima attenzione. La tendenza però sarà verso un miglioramento entro fine giornata a iniziare da Nord. Torna, invece, il bel tempo al Centro Nord con temperature in rialzo.

MERCOLEDI’ 17 Sarà la classica giornata di transizione in tutta Italia soleggiata, con tempo in miglioramento e solo qualche temporale al confine. Le temperature rimangono pressapoco stabili con qualche lieve recupero termico un pò in tutti i settori.

TENDENZA METEO DA GIOVEDÌ SINO AL WEEKEND

Dalla seconda metà della settimana l’alta pressione che cercherà di recuperare, subirà però una contenuta erosione lungo il suo perimetro settentrionale, consentendo il passaggio delle code di marginali fronti in scorrimento da ovest ad est. Cosa comporterà questo? Beh semplicemente che le regioni settentrionali saranno animate con qualche temporale in propagazione dalle Alpi alla Val Padana.
A ridosso del prossimo weekend possibile coinvolgimento i temporali potranno coinvolgere anche la dorsale appenninica, ma successivamente l’alta pressione potrebbe ricevere un’apprezzabile spinta del nord africano e favorire maggior stabilità e temperature in aumento. Data la distanza temporale la tendenza potrebbe subire delle modifiche e vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Luglio 2019 alle ore 11:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 13 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Arezzo 10°
Rieti
Bologna
Isernia
Campobasso
Trieste
Asti
Modena
Enna
Cuneo
Le più Fredde
Località T°C
Perugia 10°
Avellino 10°
Prato 11°
Macerata 11°
Fermo 11°
Pistoia 11°
Ragusa 11°
Genova 11°
Cosenza 11°
Siena 11°
Domani Sabato 14 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Pavia 10°
Arezzo 10°
Isernia 10°
Cosenza 10°
Torino 10°
Cremona 10°
Varese 10°
Pordenone 10°
Vercelli
Le più Fredde
Località T°C
Fermo 10°
Piacenza 10°
Biella 10°
Chieti 10°
Macerata 10°
Lodi 11°
Parma 11°
Trieste 11°
Vibo Valentia 11°
Vicenza 11°