Sotto la lente: sabato in parte instabile con piogge e rovesci sparsi, ecco dove!

Nella giornata di sabato una rapida perturbazione attraverserà il nord e il centro Italia, apportando un pò di instabilità con piogge e rovesci. Qualche debole e breve pioggia, al mattino, raggiungerà anche alcuni settori del sud…

La nostra Penisola è interessata da un campo di alta pressione sub-tropicale con aria calda in risalita dall’entroterra nord-africano. Le temperature risulteranno in aumento tra la giornata di oggi e la giornata di domani sabato 22 giugno.

Configurazione barica prevista per le ore mattutine di sabato 22 giugno. ICON – Meteociel –

Tuttavia l’alta pressione non sarà esente da disturbi, difatti una perturbazione atlantica riuscirà a forzare il blocco anticiclonico, interessando la nostra Penisola tra la serata odierna e la giornata di domani sabato 22 giugno, con il passaggio di piogge e rovesci sulle regioni settentrionali e centrali. Qualche debole pioggia, al mattino, riuscirà a raggiungere anche alcuni settori del sud. L’evoluzione della perturbazione sarà molto rapida, difatti la domenica si annuncia bella e soleggiata praticamente ovunque da nord a sud.

Andiamo meglio a chiarire la distribuzione delle precipitazioni tra stasera e domani sabato 22 giugno, anche con l’aiuto di alcune cartine modellistiche:

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni riferite al pomeriggio-sera odierno, 21 giugno. ICON – Meteociel –

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni riferite alle prime ore mattutine di domani, 22 giugno. ICON – Meteociel

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni riferite alle ore centrali di domani, 22 giugno. ICON – Meteociel

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni riferite alle ore pomeridiane di domani, 22 giugno. ICON – Meteociel
  • Per il pomeriggio-sera odierno e ore notturne su sabato avremo la formazione di piogge e rovesci sui settori alpini e prealpini sia occidentali che orientali, localmente in possibile sconfinamento verso le aree pianeggianti, segnatamente di Piemonte e Lombardia. Tempo bello altrove con cielo sereno o poco nuvoloso.
  • Per domani mattina, sabato 22 giugno, avremo ancora instabilità su Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli con piogge e locali rovesci sparsi. Temporaneo miglioramento sul Piemonte. Al centro avremo possibilità di deboli piogge sparse su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo occidentale, Lazio. Al sud qualche debole e breve pioggia potrà giungere temporaneamente solo su Campania e Basilicata, per il resto il tempo sarà asciutto.
  • Per il pomeriggio ancora occasione per piogge e rovesci sparsi al nord, anche sull’Emilia-Romagna, localmente a sfondo grandinigeno. Al centro qualche pioggia residua su Toscana centro-settentrionale, Umbria e tra Lazio orientale ed Abruzzo. Al sud asciutto ovunque con cielo poco nuvoloso.
  • Nel corso della serata avremo cessazione delle precipitazioni ovunque e netto miglioramento, premonitore di una domenica stabile e con tanto sole da nord a sud.
Articolo di Alberto Fucci del 21 Giugno 2019 alle ore 12:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C