Weekend di primi bagni, ma i nostri mari sono ancora molto freddi?

Weekend di bel tempo e pienamente estivo sulla nostra Penisola, con caldo intenso. Per molti italiani sarà il momento del primo bagno al mare, dato che maggio è trascorso insolitamente freddo e piovoso. Come sono le temperature superficiali dei nostri mari? Sono ancora molto freddi?

Anticiclone sub-tropicale in rinforzo sull’Italia in questo weekend, aria molto calda in risalita dall’entroterra nord-africano soprattutto al centro e al sud, ove sulle zone interne si potranno toccare, localmente, punte fino a +36/+37°C. Weekend da estate piena dunque, con temperature largamente al di sopra delle medie tipiche del periodo, weekend che spingerà molti italiani al mare a fare il primo bagno.

“Ma… i nostri mari che temperature superficiali registrano? Sono ancora molto freddi?”

Bhè… diciamo che il mese di maggio, largamente sotto la norma su tutta la nostra Penisola ha provocato, di riflesso, anche temperature superficiali marine ben più basse rispetto ai valori medi tipici del periodo. Nel corso dell’ultima settimana c’è stato un lieve e generale aumento delle temperature superficiali dei nostri mari, ma non è ancora bastato, chiaramente, a farli ritornare in media:

Temperature attuali delle acque superficiali dei nostri mari. Fonte: Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

Come possiamo notare dalla seguente cartina dell’Aeronautica Militare quasi tutti i mari italiani registrano temperature superficiali ancora inferiori ai +20°C, ad eccezione del Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio che si attestano tra i +20.4 e +21.8°C. Fare il bagno in questi ultimi tratti di mare, non risulterà, dunque, particolarmente fastidioso.

I mari settentrionali risultano essere i più freddi, con l’Adriatico settentrionale e Mar Ligure rispettivamente a +18.3°C e +18.9°C. Nei tratti di spiaggia, bagnati da questi mari, immergersi non sarà affatto piacevole perché la sensazione di freddo sarà elevata.

Tirreno settentrionale e centrale, Adriatico centrale e meridionale e Mar di Sardegna presentano tutti temperature sui +19°C. Nel dettaglio si va dai +19.3°C dell’Adriatico centrale ai +19.8°C del Tirreno centrale. Fare il bagno in questi mari produrrà una sensazione di freddo abbastanza elevata.

Articolo di Alberto Fucci del 07 Giugno 2019 alle ore 22:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°