Weekend di primi bagni, ma i nostri mari sono ancora molto freddi?

Weekend di bel tempo e pienamente estivo sulla nostra Penisola, con caldo intenso. Per molti italiani sarà il momento del primo bagno al mare, dato che maggio è trascorso insolitamente freddo e piovoso. Come sono le temperature superficiali dei nostri mari? Sono ancora molto freddi?

Anticiclone sub-tropicale in rinforzo sull’Italia in questo weekend, aria molto calda in risalita dall’entroterra nord-africano soprattutto al centro e al sud, ove sulle zone interne si potranno toccare, localmente, punte fino a +36/+37°C. Weekend da estate piena dunque, con temperature largamente al di sopra delle medie tipiche del periodo, weekend che spingerà molti italiani al mare a fare il primo bagno.

“Ma… i nostri mari che temperature superficiali registrano? Sono ancora molto freddi?”

Bhè… diciamo che il mese di maggio, largamente sotto la norma su tutta la nostra Penisola ha provocato, di riflesso, anche temperature superficiali marine ben più basse rispetto ai valori medi tipici del periodo. Nel corso dell’ultima settimana c’è stato un lieve e generale aumento delle temperature superficiali dei nostri mari, ma non è ancora bastato, chiaramente, a farli ritornare in media:

Temperature attuali delle acque superficiali dei nostri mari. Fonte: Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

Come possiamo notare dalla seguente cartina dell’Aeronautica Militare quasi tutti i mari italiani registrano temperature superficiali ancora inferiori ai +20°C, ad eccezione del Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio che si attestano tra i +20.4 e +21.8°C. Fare il bagno in questi ultimi tratti di mare, non risulterà, dunque, particolarmente fastidioso.

I mari settentrionali risultano essere i più freddi, con l’Adriatico settentrionale e Mar Ligure rispettivamente a +18.3°C e +18.9°C. Nei tratti di spiaggia, bagnati da questi mari, immergersi non sarà affatto piacevole perché la sensazione di freddo sarà elevata.

Tirreno settentrionale e centrale, Adriatico centrale e meridionale e Mar di Sardegna presentano tutti temperature sui +19°C. Nel dettaglio si va dai +19.3°C dell’Adriatico centrale ai +19.8°C del Tirreno centrale. Fare il bagno in questi mari produrrà una sensazione di freddo abbastanza elevata.

Articolo di Alberto Fucci del 07 Giugno 2019 alle ore 22:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 09 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Benevento 33°
Foggia 33°
Mantova 33°
Grosseto 32°
Caserta 32°
Terni 32°
Cremona 32°
Parma 32°
Firenze 32°
Siena 32°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 24°
Ancona 24°
Pescara 24°
Savona 25°
Belluno 25°
Genova 25°
Fermo 26°
Chieti 26°
Brindisi 26°
Teramo 26°
Domani Venerdi 10 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Mantova 35°
Bologna 34°
Ferrara 34°
Parma 34°
Foggia 34°
Modena 34°
Cremona 34°
Grosseto 34°
Terni 34°
Benevento 33°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 24°
Cagliari 24°
Genova 25°
Ancona 25°
Crotone 25°
Livorno 26°
Messina 26°
Pescara 26°
Vibo Valentia 26°
Trapani 26°