Weekend di primi bagni, ma i nostri mari sono ancora molto freddi?

Weekend di bel tempo e pienamente estivo sulla nostra Penisola, con caldo intenso. Per molti italiani sarà il momento del primo bagno al mare, dato che maggio è trascorso insolitamente freddo e piovoso. Come sono le temperature superficiali dei nostri mari? Sono ancora molto freddi?

Anticiclone sub-tropicale in rinforzo sull’Italia in questo weekend, aria molto calda in risalita dall’entroterra nord-africano soprattutto al centro e al sud, ove sulle zone interne si potranno toccare, localmente, punte fino a +36/+37°C. Weekend da estate piena dunque, con temperature largamente al di sopra delle medie tipiche del periodo, weekend che spingerà molti italiani al mare a fare il primo bagno.

“Ma… i nostri mari che temperature superficiali registrano? Sono ancora molto freddi?”

Bhè… diciamo che il mese di maggio, largamente sotto la norma su tutta la nostra Penisola ha provocato, di riflesso, anche temperature superficiali marine ben più basse rispetto ai valori medi tipici del periodo. Nel corso dell’ultima settimana c’è stato un lieve e generale aumento delle temperature superficiali dei nostri mari, ma non è ancora bastato, chiaramente, a farli ritornare in media:

Temperature attuali delle acque superficiali dei nostri mari. Fonte: Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

Come possiamo notare dalla seguente cartina dell’Aeronautica Militare quasi tutti i mari italiani registrano temperature superficiali ancora inferiori ai +20°C, ad eccezione del Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio che si attestano tra i +20.4 e +21.8°C. Fare il bagno in questi ultimi tratti di mare, non risulterà, dunque, particolarmente fastidioso.

I mari settentrionali risultano essere i più freddi, con l’Adriatico settentrionale e Mar Ligure rispettivamente a +18.3°C e +18.9°C. Nei tratti di spiaggia, bagnati da questi mari, immergersi non sarà affatto piacevole perché la sensazione di freddo sarà elevata.

Tirreno settentrionale e centrale, Adriatico centrale e meridionale e Mar di Sardegna presentano tutti temperature sui +19°C. Nel dettaglio si va dai +19.3°C dell’Adriatico centrale ai +19.8°C del Tirreno centrale. Fare il bagno in questi mari produrrà una sensazione di freddo abbastanza elevata.

Articolo di Alberto Fucci del 07 Giugno 2019 alle ore 22:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°