La civiltà umana è destinata a crollare entro 30 anni

Uno studio suggerisce che entro il 2050 l’umanità potrebbe raggiungere il punto di non ritorno.

Il mondo come lo conosciamo e la società moderna sono sulla via del collasso, che potrebbe raggiungere il culmine entro 30 anni. Lo conferma un recente studio pubblicato dal Breakthrough National Center for Climate Restoration di Melbourne, Australia, che sostiene che la minaccia alla sicurezza legata ai cambiamenti climatici è molto più tangibile e vicina di quanto previsto, peraltro quasi impossibile da quantificare perché i suoi esiti “cadono al di fuori dell’esperienza umana degli ultimi mille anni”.

Secondo l’analisi, la civiltà umana è verso un punto di non ritorno, poiché il cambiamento climatico sull’attuale trend determinerà “un’estinzione prematura della vita intelligente originata dalla Terra o la distruzione permanente e drastica del suo potenziale per uno sviluppo futuro desiderabile”. In altre parole, la prospettiva attuale di una Terra abitabile – così come lo è stata finora – è destinata a crollare, provocando un profondo sconvolgimento dell’ordine internazionale e della sicurezza mondiale.

Il documento chiede una mobilitazione di emergenza globale, che per dimensioni dovrebbe equiparare “quella della seconda guerra mondiale”.  L’unica soluzione prevista per invertire il trend attuale – si legge nel rapporto –  è di provvedere ad un approvvigionamento energetico e una maggiore elettrificazione per costruire una strategia industriale a zero emissioni di carbonio, limitando il riscaldamento globale di almeno 1,5 °C. Anche per  aumento di soli 2 ° C potrebbe essere necessario ricollocare più di un miliardo di persone. Il grado di distruzione, spiegano i ricercatori, va oltre la nostra capacità di intervento. Nello scenario peggiore previsto c’è un’alta probabilità che la civiltà umana finisca.

Articolo di Erika del 04 Giugno 2019 alle ore 19:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Modena 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Sassari 24°
Bologna 24°
Padova 24°
Matera 23°
Mantova 23°
Treviso 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Aosta 15°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Livorno 17°
Cagliari 17°
Imperia 17°
Ancona 17°
Messina 17°
La Spezia 17°