Boom estivo in settimana: dopo il nord tocca anche al centro-sud con sole e punte di 30°!

L’inizio settimana prosegue ancora un pò sulle sembianze del weekend. Il promontorio anticiclonico dominerà anche nei primi giorni della nuova settimana, principalmente sulle regioni centro-settentrionali, con caldo in ulteriore accentuazione. Un po’ d’instabilità quindi persisterà al Sud, per lo stazionamento di una saccatura tra Basso Adriatico e Balcani.
Con il lento allontanamento del vortice però i temporali e acquazzoni pomeridiani saranno limitati a ridosso delle aree alpine e dei rilievi appenninici. L’attività temporalesca tenderà comunque a ridimensionarsi rispetto al weekend, con fenomeni pertanto più localizzati.

Da metà settimana caldo estivo anche al sud

Se nel corso del fine settimana ci ha atteso il primo vero caldo di stagione, questa prima settimana di giugno non sarà da meno. Il caldo presumibilmente insisterà per svariati giorni, coinvolgendo anche il Sud da metà settimana quando l’anticiclone sub-tropicale sposterà il proprio asse proprio sull’Italia.

L’ANTICICLONE PIAN PIANO SI ESPANDE SULL’ITALIA

L’area di alta pressione di matrice sub tropicale che sta interessando l’Italia settentrionale si spingerà finalmente anche verso le regioni meridionali allontanando la piccola depressione balcanica responsabile di una diffusa instabilità durante il weekend. L’arrivo dell’anticiclone anche al Sud sarà determinato dall’approfondimento di una saccatura atlantica verso l’Europa occidentale che richiamerà correnti caldo umide di matrice africana verso il bacino centrale del Mediterraneo. Ma sarà proprio l’innalzamento delle temperature e la caratteristica caldo-umida dell’aria in arrivo a fomentare la formazione di qualche temporale che localmente potrà essere anche intenso. Ma vediamo in dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni:

METEO LUNEDÌ 3 il nord sarà ancora molto soleggiato e con un clima piuttosto estivo. Gli spifferi freschi faranno si che si formino si dei temporali ma principalmente a ridosso delle zone alpine e appenniniche. Le temperature massime raggiungeranno con facilità i 30-31° sulle pianure del Nord e i 26-28° nell’entroterra tirrenico centrale. Al contrario al Sud avremo ancora le ultime condizioni di variabilità con lo sviluppo di una diffusa instabilità temporalesca pomeridiana che oltre alle zone interne potrà localmente sfociare anche sulle coste. Qui le temperature resteranno ancora lievemente sotto media.

METEO MARTEDÌ 4 il tempo sull’Italia sarà nel complesso stabile e soleggiato al mattino ma nelle ore centrali si concretizzerà ancora lo sviluppo di qualche temporale, soprattutto a ridosso dell’Appenino centro meridionale ma localmente anche sulle zone alpine e prealpine. Temporali che comunque saranno più isolati e solo saltuariamente potranno raggiungere le zone costiere. Le temperature saranno in generale e ulteriore aumento, con massime fino a 30° in Val padana, 28° sulla fascia centrale tirrenica e 24-26° anche al Sud Peninsulare.

DA META’ SETTIMANA PRIMO ASSAGGIO ESTIVO ANCHE AL SUD

Mercoledì e Giovedì avremo un ulteriore riduzione dell’instabilità diurna sulle regioni meridionali, che diverrà più isolata e confinata ai rilievi con temperature massime che saranno ancora in aumento fino a raggiungere anche la soglia dei 28°. Sul resto del Paese condizioni tipicamente estive con tempo in gran parte soleggiato, seppur con una certa instabilità diurna sull’Appennino settentrionale e l’arco alpino centro-occidentale. Temperature estive in Val Padana e sulle zone interne del centro, qualche grado in meno sulle zone costiere ed i versanti ionici della Penisola.

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Giugno 2019 alle ore 11:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 28 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C