Altro weekend nuova perturbazione: sole, nuvole, piogge e temporali no stop in Italia!

AAA cercasi alta pressione resistente. L’anticiclone non riesce proprio ad imporsi con decisione sul Mediterraneo centrale e quindi anche sull’Italia. Il risultato qual è? Che rimangono esposte a umide infiltrazioni atlantiche, responsabili di nuovi spunti instabili. Il cuore dell’anticiclone delle Azzorre rimane infatti defilato a Ovest del Portogallo, mentre gran parte del Vecchio Continente rimane in balia di circolazioni instabili. Nonostante dunque un rialzo della pressione, sull’Italia ci attendiamo ancora qualche rovescio o temporale localmente intenso, anche se non mancheranno delle belle parentesi soleggiate. Il tutto in un contesto termico più caldo durante il giorno, ma gradevole e senza eccessi. Il vero caldo estivo rimane per ora ancora lontano.

Ennesima perturbazione in arrivo nel Weekend

Fino a venerdì avremo dunque un tempo caratterizzato da ampi spazi assolati, ma tra pomeriggio e sera ci sarà sempre l’innesco di locali rovesci e temporali dapprima sui rilievi, specie Prealpi e Appennino, in successivo locale sconfinamento fin sulle pianure.
Nel weekend poi l’ennesimo cambiamento, con l’ingresso di una nuova bassa pressione che potrebbe scavarsi sul Mediterraneo portando piogge specie al Centro-sud, ancora qualche rovescio o temporale al Nord. Ma vediamo in dettaglio il meteo per i prossimi giorni.

VENERDI’ SOLEGGIATO MA SEMPRE CON TEMPORALI POMERIDIANI

Una nuova andrà approfondendosi dal Nord Europa verso la Francia nel corso di venerdì 24. Questa riuscirà a condizionare il tempo fin sull’Italia da subito soprattutto al nord Italia. Avvio di giornata quindi caratterizzato da ampie schiarite su tutta Italia, salvo locali addensamenti sulla Pianura Padana, sulle coste del medio-basso Tirreno e sul Salento. Dal pomeriggio nuovo sviluppo di nubi cumuliformi anche imponente in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici, con formazione acquazzoni e temporali sparsi più frequenti al Nord su Alpi occidentali. Fenomeni che entro sera sconfineranno alle pianure piemontesi, lombardo-venete e dell’Emilia, specie settentrionale, in attenuazione progressiva entro al notte. Lungo l’Appennino i fenomeni più intensi si svilupperanno tra il settore tosco-emiliano e quello abruzzese con locali sconfinamenti alla fascia adriatica. Tutti questi fenomeni si esauriranno entro l’arrivo della serata. Altrove invece prevarranno ampie schiarite, specie su costa tirreniche e Sud.

Più sole ma anche temporali

NUOVO WEEKEND CON MALTEMPO ATTIVO

In questi giorni l’anticiclone non riuscirà ad imporsi con decisione su Mediterraneo e Italia, lasciando filtrare umide e moderatamente instabili correnti nord atlantiche. Il tempo dunque non guarisce del tutto, anzi proprio nel weekend potrebbe esserci una ricaduta, per via della falla barica che rimarrà aperta sul Mediterraneo occidentale, con la compiacenza di un anticiclone delle Azzorre totalmente defilato in Atlantico. Di fatto una nuova depressione potrebbe scavarsi tra Baleari e Nord Africa sabato, per poi approssimarsi al Tirreno e quindi sull’Italia nella giornata di domenica.

SABATO 25 Ad oggi la tendenza meteo vede un sabato sulla falsa riga dei giorni precedenti, dunque ancora moderatamente instabile al Nord e sulle aree interne del Centro, con qualche rovescio o temporale più probabile a ridosso dei rilievi e pedemontane ( ma occasionalmente anche sulla Valpadana ) e alternato a fasi più soleggiate. Sole più convinto al Sud al mattino, ma poi da sud-ovest arriverà una nuvolosità molto consistente che si estenderà su tutto il meridione tra pomeriggio e sera, con le prime precipitazioni che potrebbero presentarsi tra Sicilia e Sardegna.

Sabato ennesima perturbazione in arrivo

DOMENICA 26 sarà probabilmente la giornata peggiore per il Centro-sud, dato che il maltempo del sabato si concretizzerà alla grande. Nubi diffuse, piogge sparse e locali temporali, insomma sarà una domenica non proprio da maggio. Più sole al Nord, sebbene con qualche nuovo acquazzone pomeridiano su Alpi, Prealpi, in occasionale sconfinamento alle aree limitrofe. Peggiorerà in serata in vista di un lunedì ancora turbolento. Al maltempo ovviamente sarà associato ad un nuovo calo termico domenica soprattutto al Centro-sud. Mancano ancora diversi giorni e l’evoluzione conserva ancora un margine di incertezza indotto dalla traiettoria del vortice mediterraneo. Non vi resta quindi che seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Piogge previste per Domenica 26
Articolo di Gerardo Giordano del 23 Maggio 2019 alle ore 12:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°