Sotto la lente: domenica di maltempo con piogge e rovesci, ecco dove!

Perturbazione atlantica in piena azione sulla nostra Penisola: domenica di maltempo con piogge e rovesci su quasi tutta la nostra Penisola, ad esclusione dell’estremo sud ed Isole Maggiori. Nevicate sulle Alpi mediamente oltre i 1800 mt. Temperature ancora al di sotto della media tipica del periodo.

Configurazione barica attuale riferita alle ore serali di sabato 18 Maggio. GFSP// – Meteociel-

Continua l’anomalia del mese di maggio sulla nostra Penisola sotto il profilo termico e dell’instabilità, mese che verrà ricordato per tanti anni, segnatamente queste prime due decadi entrate nella storia climatica della nostra Penisola.  Una nuova perturbazione, questa volta di origine atlantica, come nelle attese, ha fatto irruzione sulla nostra Penisola da venerdì sera, generando un minimo di bassa pressione ubicato sul Tirreno centro-settentrionale che sta dispensando un sabato di maltempo sulle regioni settentrionali e centrali con piogge, rovesci e nevicate sull’arco alpino oltre i 1800 mt.

Le temperature hanno subito un moderato rialzo, rispetto ai valori invernali di qualche giorno fa, in quanto tale perturbazione è accompagnata da aria atlantica e correnti occidentali, quindi trattasi di aria sicuramente instabile e fresca, ma non fredda come le masse d’aria di origine artica supportate da correnti settentrionali che hanno spesso caratterizzato, invece, queste prime due decadi di maggio. Tuttavia si tratta pur sempre di temperature che risultano di qualche grado al di sotto della norma, soprattutto al nord e sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania inclusa. Ecco un’immagine relativa alla distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) attesa per domani, domenica 19 Maggio:

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per il pomeriggio di domenica 19 maggio. GFSP// – Meteociel –

Per quanto riguarda le precipitazioni avremo una domenica instabile su quasi tutta l’Italia ad esclusione delle Isole Maggiori e dell’estremo sud. Per il resto avremo piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità segnatamente al centro-nord:

Intensità e distribuzione delle precipitazioni previste per le ore centrali di domenica 19 Maggio. ICON – Meteociel –
Accumulo pluviometrico previsto nelle 24 ore di domenica 19 Maggio. – ARW 3km ECM Consorzio Lamma –

Nel dettaglio:

  • Al Nord avremo nuvolosità diffusa fin dal mattino, con piogge e rovesci localmente anche di moderata-forte intensità, segnatamente su Prealpi e pedemontane venete. Nevicate sulle Alpi oltre i 1800 mt sui settori occidentali, oltre i 2000 mt sui settori orientali. Verso sera parziale attenuazione dei fenomeni sull’Emilia Romagna e Alpi orientali.
  • Al Centro avremo nuvolosità irregolare associata a piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco nelle ore centrali della giornata e soprattutto su Lazio, Toscana orientale, Umbria. In serata parziale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest.
  • Al Sud avremo nuvolosità irregolare su Campania, Molise e tra Basilicata e Puglia centro-settentrionale, segnatamente durante le ore centrali della giornata, quando saranno possibili su tali aree piogge e rovesci temporaleschi sparsi. Sul resto del sud ed Isole Maggiori assenza di precipitazioni.
Articolo di Alberto Fucci del 18 Maggio 2019 alle ore 16:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°
Domani Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Lecce 28°
Brindisi 28°
Bari 27°
Matera 27°
Foggia 27°
Catania 26°
Ascoli Piceno 25°
Taranto 25°
Fermo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Varese 18°
L'aquila 18°
Vibo Valentia 18°
Potenza 18°
Como 19°
Cosenza 19°
Biella 19°
Livorno 19°
Avellino 19°