Primi effetti dell’aria fredda in quota, temporali sparsi su tutto lo stivale

Sebbene le temperature misurate su tutta Italia non abbiano ancora subito cali vertiginosi, l’aria fredda proveniente dalla bassa pressione che transiterà sulle Alpi nel giro di poche ore sta iniziando ad innescare numerosi temporali su tutta la penisola.

Geopotenziali e pressione al suolo secondo il modello americano GFS

Geopotenziali e pressione al suolo secondo il modello americano GFS

Osservando l’ultima immagine satellitare è difficile identificare zone completamente sgombre da nuvolosità di qualsiasi tipo, fatta eccezione per alcune zone di Puglia, Calabria, Sardegna e Piemonte. Questo, però, non significa che i temporali identificati dalle nuvole visibili dal satellite stiano interessando tutte le zone effettivamente coperte.

Ultima immagine satellitare disponibile

Ultima immagine satellitare disponibile

Spesso, infatti, il vento presente in quota tende a sospingere un “pezzo” di nube lontano dalla base effettiva dove si è formata. Immaginate uno scenario di questo tipo: il riscaldamento al suolo causato dal sole della mattina costringe l’aria a salire, dato che si trova ad essere più calda, e quindi meno pesante, dell’aria che la circonda. La risalita di queste “bolle” d’aria continua fino a quando il suolo fornisce calore all’aria sovrastante: non appena l’aria raggiunge un ambiente abbastanza freddo va incontro a condensazione, e inizia a formare la base dalla nuvola che possiamo osservare dal satellite nei primi istanti di vita. L’ascesa forzata dell’aria, può portare allo sviluppo di nubi cumuliformi anche fino a 4-5 km di altezza (spesso anche più in alto). Risulta facile immaginarsi che, a queste quote, il vento abbia intensità e direzione diverse da quello misurato al suolo, sia per effetti dovuti all’interazione con il suolo stesso, che tende a rallentare il movimento delle masse d’aria, sia per motivi dovuti puramente al tipo di configurazione a larga scala presente. L’aria costretta a salire si troverà quindi a percorrere una traiettoria obliqua che la porterà a spostarsi a seconda della direzione prevalente dal vento, anche chilometri lontano dal punto in cui ha avuto inizio l’ascesa. Ecco spiegato il perché di tutte quelle nuvole semi-opache che potete osservare sull’immagine satellitare osservata poc’anzi: si tratta della parte superiore delle nuvole, che è stata “avvettata” (trasportata) lontano dalla base della nube stessa.

Le precipitazioni stanno interessando, al momento, le zone nei pressi dei rilievi Appenninici, anche se alcune grandinate localmente si sono portate verso zone pianeggianti (Firenze).

Precipitazioni in atto e nuvolosità dal mosaico nazionale Radar.

Precipitazioni in atto e nuvolosità dal mosaico nazionale Radar.

Immagine della grandinata a Firenze di poche ore fa, ripresa da una Webcam

Immagine della grandinata a Firenze di poche ore fa, ripresa da una Webcam

Per rendersi conto dei numerosi temporali che stanno interessando il nostro paese basta dare un’occhiata alla mappa dei fulmini caduti nelle ultime ore in Europa e osservare come la densità fulmini/area sia elevata proprio sulle nostre regioni.

Fulminazioni presenti in Europa

Fulminazioni presenti in Europa

 

Articolo di Guido Cioni del 13 Giugno 2014 alle ore 18:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°