Festa della Repubblica: finalmente il bel tempo, qualche insidia su Alpi e Prealpi

Saranno felici i vacanzieri che domani tenteranno di sfruttare il ponte festivo per godersi qualche ora di mare: il maltempo sembra aver allentato la presa su tutto il paese. La mappa dei geopotenziali e della pressione al suolo previsti per la giornata di domani, 2 Giugno, identifica un’Anticiclone delle Azzorre disteso sull’Atlantico, mentre l’area Mediterranea si trova stretta tra due basse pressioni. La prima, posizionata sul Nord Africa, ci sfiorerà veramente di poco, andando a sfogare il suo potenziale verso l’entroterra e le coste Tunisine-Libiche. La seconda, ormai in esaurimento, ancora costituita dai residui delle basse pressioni che hanno portato instabilità nei giorni scorsi, si dissolverà nel giro di poche ore.

Situazione sinottica prevista dal centro europeo per il 2 Giugno.

Situazione sinottica prevista dal centro europeo per il 2 Giugno.

L’Italia si troverà nuovamente in mezzo a due figure bariche “pericolose”, ma stavolta sembra che ci sia il margine necessario per godersi una giornata di bel tempo su quasi tutte le regioni. La festa della Repubblica inizierà col bel tempo sia al Nord che al Sud; solo alcune nubi su Sicilia, Calabria e Sardegna impediranno al sole di uscire, ma si tratterà di nuvolaglia sterile. Nel corso del pomeriggio le nuvole al Sud tenderanno ad estendersi verso Nord, come conseguenza del movimento della bassa pressione Africana, anche se non sono previste piogge neanche in questo frangente.

Nuvolosità prevista dal nostro modello per le ore 9 del 2 Giugno.

Nuvolosità prevista dal nostro modello per le ore 9 del 2 Giugno.

Viceversa, nelle regioni Settentrionali, le infiltrazioni di aria instabile da Nord tenderanno a produrre piogge sull’arco Alpino, sulle Prealpi e su alcune parti dell’Appennino. La mappa prodotta dal nostro modello in alta risoluzione mostra le aree più a rischio, ovvero il Cuneese, le prealpi Lombarde, il Trentino (solo sui rilievi) e parte dell’Emilia Settentrionale.

Precipitazioni previste nella mattinata del 2 giugno dal nostro modello in alta risoluzione

Precipitazioni previste nella mattinata del 2 giugno dal nostro modello in alta risoluzione

Le piogge continueranno anche nel pomeriggio, ma non dovrebbero estendersi oltre le vallate Alpine, lasciando così le pianure libere dal rischio piogge. Tuttavia, la nuvolosità nel resto della giornata non sarà assente, causando continue alternanze tra cielo sereno e parzialmente nuvoloso al Centro-Nord.

Nuvolosità prevista dal nostro modello per le ore 12 del 2 Giugno.

Nuvolosità prevista dal nostro modello per le ore 12 del 2 Giugno.

Verso sera le nuvole cominceranno a diradarsi lentamente, lasciando spazio a zone sempre più estese di cielo sereno: Marche, Puglia, Calabria e Sardegna saranno probabilmente le regioni più “fortunate”.

Nuvolosità prevista dal nostro modello per le ore 15 del 2 Giugno.

Nuvolosità prevista dal nostro modello per le ore 15 del 2 Giugno.

Si tratterà, quindi, di una giornata piacevole, con temperature tipicamente primaverili che non supereranno i 25°C di massima per tutto il giorno. Le uniche insidie perturbate non disturberanno i picnic al mare ed in collina, ma si limiteranno alle zone montane e pedemontane, sopratutto al Nord. Un’ottima occasione per godersi queste belle giornate primaverili prima della fiammata Africana….ma questa è tutta un’altra storia (e un altro articolo)!

Articolo di Guido Cioni del 01 Giugno 2014 alle ore 23:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 28 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C