Acquazzoni estremamente localizzati ed intensi sulle città Emiliane.

Ormai da molti giorni si parla dell’instabilità presente su tutto lo stivale, che sta causando temporali nelle ore diurne, soprattutto al Nord Italia. I fenomeni più intensi avvengono quasi sempre di giorno, o a fine giornata, in quanto il forte riscaldamento del sole provoca un sollevamento forzato dell’aria al suolo che tende poi a muoversi in un ambiente termodinamicamente propenso alla formazione di nuvole con un elevato sviluppo verticale. Data la mancanza di un centro di bassa pressione organizzato,i temporali hanno vita breve, visto che l’unica componente che riesce ad alimentare la genesi di questi sistemi è l’instabilità locale, che ha scale spaziali non superiori alla decina di chilometri. Il legame tra piccole scale spaziali e temporali non è immediato da dimostrare, ma è facile da immaginare se si considera che fenomeni forzati a svilupparsi in uno spazio piccolo avranno anche un tempo di vita breve.

Nelle ultime ore si stanno formando numerosi temporali al Nord Italia; osservano il radar e le webcam siamo rimasti colpiti da una cella molto vigorosa che è transitata nei pressi di Bologna. Nella mappa della riflettività radar, variabile direttamente legata all’intensità di precipitazione, si nota un massimo (colori giallo-rossi) nei pressi del capoluogo Emiliano.

Immagine radar delle 13:30.

Immagine radar delle 13:30.

Osservando la situazione dall’alto, dai satelliti geostazionari, si evidenziavano due strutture cumuliformi ben sviluppate, intorno alle stesse ore del giorno (freccia rossa) nelle stesse zone dove erano presenti massimi nella riflettività radar.

Immagine satellitare delle 13

Immagine satellitare delle 13

La webcam di Bologna in quel momento mostrava uno scenario in linea con le osservazioni fatte da satellite e da radar: al momento era in atto una forte piogge, ben evidente anche con la bassa risoluzione della fotocamera. Si è trattato, comunque, di un episodio a vita molto breve, dato che le stazioni meteorologiche Bolognesi riportano accumuli poco consistenti tra di loro, ma non superiori ai 2 mm.

Webcam Bologna

Webcam Bologna

Prendiamo spunto da questo breve ed isolato episodio per verificare la performance del nostro modello, sulla base del quale formuliamo giornalmente le previsioni che potete leggere ed utilizzare. Sia la mappa delle precipitazioni previste che quella relative all’indice temporalesco CAPE mostravano dei massimi proprio nelle zone interessate dai temporali osservati nelle ultime ore.

Precipitazioni previste per le ore 12 UTC (14 locali) dal nostro modello.

Precipitazioni previste per le ore 12 UTC (14 locali) dal nostro modello.

Previsioni Cape per le ore centrali della giornata dal nostro modello.

Previsioni Cape per le ore centrali della giornata dal nostro modello.

Un ottimo risultato, considerando che i nostri modelli vengono inizializzati solo una volta al giorno, nel tardo pomeriggio.

 

Articolo di Guido Cioni del 28 Maggio 2014 alle ore 14:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°