Assaggio estivo al centro-sud tra mercoledì e venerdì: temperature massime oltre i +25°C!

L’affondo di un intenso vortice depressionario sull’Europa occidentale favorirà la temporanea risalita, verso le nostre regioni centro-meridionali, di aria molto calda per la stagione di origine nord-africana. Sarà un vero e proprio assaggio d’estate per il centro-sud tra le giornate di mercoledì e venerdì, con temperature massime che sfioreranno i +30°C sulle aree interne pianeggianti di diverse regioni. Il nord Italia, invece, risentirà maggiormente dell’azione del vortice depressionario atlantico sull’Europa occidentale con piogge e rovesci sparsi.

Nei prossimi giorni l’Italia risulterà divisa in due meteorologicamente parlando: il nord Italia risulterà spesso interessato dal maltempo con piogge e rovesci sparsi, che risulteranno nevosi sulle Alpi oltre i 1500 mt, mentre le regioni centro-meridionali risentiranno del primo assaggio estivo, con cielo sereno o poco nuvoloso e con temperature che si porteranno, tra le giornate di mercoledì e venerdì, su valori nettamente oltre le medie tipiche del periodo. Le temperature massime tenderanno, difatti, a superare i +25°C  su diverse aree pianeggianti interne del centro-sud, soprattutto nel giorno festivo di giovedì 25 Aprile, ove localmente si sfioreranno i +30°C

GFS(P)//_GEOP

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le ore serali di mercoledì 24 Aprile. GFS(P)//- Meteociel –

I motivi di tali scenari meteorologici, attesi sulla nostra Penisola, risiedono nella configurazione barica che si sta venendo a creare su scala europea: la mancanza di una figura di alta pressione sull’Europa occidentale sta permettendo al flusso perturbato nord-atlantico di mantenersi abbastanza basso di latitudine e teso con interessamento di buona parte dell’Europa occidentale con l’azione di diversi vortici depressionari accompagnati da aria fredda polare-marittima. Al contempo un campo di alta pressione è presente sull’Europa orientale. Nei prossimi giorni la spinta di un vortice depressionario atlantico verso est andrà a causare una temporanea risalita, dal nord Africa, di correnti molto calde per la stagione in direzione delle nostre regioni centro-meridionali ed Europa orientale. Le regioni settentrionali risentiranno, invece, maggiormente dell’azione del vortice depressionario atlantico in estensione dall’Europa occidentale con varie occasioni per piogge e rovesci sparsi. Per conoscere nel dettaglio il tempo relativo a questa settimana vi rimandiamo al nostro precedente articolo di stamane (qui).

In questo articolo invece andiamo a scoprire qualche dettaglio in più su quello che sarà un vero e proprio assaggio d’estate per il centro-sud tra mercoledì e venerdì, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e con temperature nettamente al di sopra della norma con massime anche oltre i +25°C sulle aree interne pianeggianti, soprattutto per la giornata del 25 Aprile, dove si potranno localmente raggiungere punte fino a +30°C. Valori decisamente caldi per la stagione anche in quota, con isoterme anche fino a +14/+15°C a 850hpa (1450 mt). Ecco qualche cartina modellistica a tal riguardo:

GFS(P)//_temp850hpa

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le ore pomeridiane di giovedì 25 Aprile. GFS(P)// -Meteociel –

GFS(P)//_temp

Distribuzione termica a 2 mt prevista per le ore pomeridiane di giovedì 25 Aprile. GFS(P)// – Meteociel –

Le temperature tenderanno a diminuire e a ritornare nelle medie tipiche del periodo nel weekend a causa della maggiore penetrazione della perturbazione atlantica verso sud-est con arrivo di aria decisamente più fresca ed instabile anche sulle regioni centro-meridionali. Maggiori dettagli sul weekend nei prossimi articoli. Restate connessi su Meteo in Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 23 Aprile 2019 alle ore 20:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°