Torna l’inverno da martedì: netto calo termico, forti venti, piogge e nevicate in montagna!

Una massa di aria fredda, di origine artica, interesserà l’Italia per qualche giorno, a partire dalla giornata di martedì, apportando un nettissimo calo delle temperature, le quali si porteranno anche al di sotto dei valori tipici del periodo. Previsto, inoltre, anche un rinforzo della ventilazione nord-orientale e il passaggio di precipitazioni, nevose da quote di bassa montagna.

Marzo si congederà con un ritorno dell’inverno, proprio nel corso dell’ultima settimana mensile, ovvero a partire da martedì 26.

ECMWF_GEOP

Configurazione barica, su scala europea prevista per la giornata di 26 Marzo. ECMWF – Meteociel –

L’alta pressione delle Azzorre, difatti, tenderà a defilarsi verso ovest tra Atlantico ed Isole Britanniche, risultando anche in parziale risalita verso nord: tale movimento andrà a causare la discesa, lungo il bordo orientale dello stesso anticiclone, di una massa di aria fredda, di estrazione artica, che andrà ad interessare anche la nostra Penisola a partire dalla giornata di martedì. Sarà da attendersi, pertanto, un nettissimo calo delle temperature, le quali tenderanno ad attestarsi, per qualche giorno, su valori al di sotto delle medie tipiche del periodo, e un nuovo rinforzo della ventilazione nord-orientale. Ecco, a tal proposito, due immagini che mettono in evidenza la differenza tra le isoterme attuali a 850hpa (1450 mt) da piena primavera e le isoterme attese per le giornate di martedì-mercoledì, quando avremo valori invernali e fino a -3/-4°C a 850hpa, dunque un crollo termico superiore ai 10-12°C:

ECMWF_GEOP

Distribuzione termica attuale a 850hpa (1450 mt). ECMWF – Meteociel –

ECMWF_TEMP

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt), prevista per la giornata di mercoledì 27 Marzo. ECMWF – Meteociel –

Di seguito ecco le raffiche previste per la giornata di martedì 26, forti soprattutto sulle regioni tirreniche come la Toscana, con intensità massime anche prossime agli 80 km/h, ma venti forti spireranno un pò su tutte le regioni centrali e meridionali:

Raffiche_vento

Direzione ed intensità delle raffiche di vento a 10 mt, per la mattinata di martedì 26 Marzo. GFSP – Meteociel –

E le precipitazioni? Andiamo a visualizzare, a tal proposito, qualche immagine modellistica relativa alla distribuzione ed intensità delle precipitazioni attese tra le giornate di lunedì e mercoledì:

iconeu_prp

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni nella tarda serata di lunedì 25 Marzo. ICON – Meteociel –

iconeu_prp

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni nelle prime ore notturne di martedì 26 Marzo. ICON – Meteociel –

iconeu_prp

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni nelle primissime ore mattutine di martedì 25 Marzo. ICON – Meteociel –

iconeu_prp

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni nelle primissime ore pomeridiane di martedì 26 Marzo. ICON – Meteociel –

iconeu_it1-1-81-0

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni nelle ore mattutine di mercoledì 27 Marzo. ICON – Meteociel –

Sulla nostra Penisola, tra la serata di lunedì 25 e la giornata di mercoledì 27 Marzo, sono attese precipitazioni, seppur con tempistiche diverse, a seconda dell’interessamento temporale delle diverse aree da parte del passaggio del fronte freddo.

Tra la serata di lunedì e le primissime ore del mattino di martedì potremo avere piogge e rovesci al nord-est ed Emilia-Romagna con quota neve in calo fin verso i 700-800 mt. I fenomeni tenderanno ad estendersi anche a parte della Lombardia orientale e localmente tra basso Piemonte e Liguria occidentale. Rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche già nel corso della mattinata di martedì al nord con cessazione delle precipitazioni. Sulle regioni centrali, invece, il tempo inizierà a peggiorare nel corso della notte su martedì, segnatamente su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio con il passaggio di piogge e rovesci che risulteranno nevosi in montagna oltre gli 800-1000 mt.

Nel corso della giornata di martedì avremo ancora instabilità sulle regioni centrali, peggioramento anche sul sud Italia su Molise, Campania, Puglia, Calabria, nord Sicilia con piogge sparse,  qualche temporale e nevicate in Appennino oltre i 1000 mt. La formazione di un minimo di bassa pressione, sul Tirreno meridionale, comporterà un peggioramento del tempo anche sulla Sicilia.

Mercoledì avremo tempo stabile al nord e centro Italia con qualche addensamento residuo sul medio adriatico, mentre le ultime precipitazioni si registreranno al sud, segnatamente sulle estreme regioni meridionali come Calabria, Sicilia, Basilicata. In giornata, però, il tempo migliorerà ulteriormente su Campania, Molise e Puglia e in serata anche sulle estreme regioni meridionali.

Per ulteriori informazioni sulla prossima settimana vi rimandiamo al nostro prossimo articolo previsionale nella giornata di domani, lunedì 25 Marzo. Restate connessi su Meteo in Diretta

 

Articolo di Alberto Fucci del 24 Marzo 2019 alle ore 17:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°