Irruzione gelida nel weekend : raffiche fino a 100 km/h e nevicate a quote bassissime al centro-sud!

La prevista irruzione gelida, nella giornata di sabato, apporterà un nettissimo calo delle temperature, segnatamente al centro-sud, ove si registreranno fortissimi venti, con raffiche massime sui 100 km/h e nevicate localmente possibili fino in pianura e sulle coste. Miglioramento a partire da domenica.

La possibilità di irruzioni molto fredde sull’Europa orientale e sulla nostra Penisola, in questa seconda parte di Febbraio, era stata da noi paventata già dalle analisi meteo di inizio mese. Ancora una volta non possiamo fare altro, con molta soddisfazione, di prenderne atto e confermare la linea di tendenza che da un paio di giorni è diventata previsione a tutti gli effetti! La massa di aria gelida, di natura artico-continentale, attualmente presente sull’Europa orientale, sarà pronta ad irrompere sulla nostra Penisola, con moto antizonale dalla prossima notte. Parte di questa massa gelida interesserà in modo diretto le nostre regioni meridionali, come possiamo apprezzare da questa immagine modellistica emisferica a 500hpa :

GFSP//_GEOP

Configurazione barica emisferica per le ore mattutine di sabato 23 Febbraio. GFSP – Meteociel –

Il calo termico, anche netto rispetto ai valori attuali, si farà sentire su tutta l’Italia, ma sarà il centro-sud, ovvero proprio quelle zone interessate in modo più diretto dalla massa gelida a 500hpa, che risentiranno di un calo ancora più netto, davvero estremo rispetto ai valori attuali, con ingresso in quota di isoterme anche fino a -10/-12°C come possiamo apprezzare da questa cartina modellistica :

GFSP_temperatura

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le ore mattutine di sabato 23 Febbraio. GFSP – Meteociel –

Il tutto sarà accompagnato da fortissimi venti gelidi nord-orientali su gran parte della nostra Penisola, ad eccezione delle regioni settentrionali, dove la ventilazione sarà molto più debole :

GFSP_raffiche

Raffiche massime a 10 mt previste per il pomeriggio di sabsto 23 Febbraio. GFSP – Meteociel –

Raffiche_massime_Lamma_Toscana

Intensità delle raffiche previste per il pomeriggio di sabato 23 Febbraio. Fonte : Lamma Toscana

Come possiamo apprezzare da tali cartine ci sarà da prestare davvero massima attenzione sulle nostre regioni centro-meridionali per il fortissimo vento : sono previste, difatti, raffiche massime fino a 90-100 km/h, con punte anche oltre. Tali valori esprimono intensità pari a burrasca forte e tempesta, in particolar modo nelle zone interne appenniniche, su Campania e Calabria settentrionale.

E le precipitazioni?

Premettiamo subito che sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche non sono previste precipitazioni, con cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso per tutto il weekend. Sulle regioni centro-meridionali, segnatamente quelle del versante adriatico dall’Abruzzo in giù, avremo condizioni a tratti di instabilità per la giornata di sabato, con rovesci nevosi possibili fino a quote pianeggianti e costiere su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e fino a quote molto basse (200-300 mt) su Sicilia centro-settentrionale e Calabria con qualche suggestiva nevicata non esclusa localmente a quote pianeggianti e costiere. Su queste ultime due regioni, insieme alla Basilicata sono previste nevicate più abbondanti, segnatamente nella seconda parte del giorno e fino alle prime ore mattutine di domenicaNevicate a tratti sono previste anche sulla Campania, segnatamente fin sulle zone pianeggianti di Sannio e Irpinia, con qualche sconfinamento non escluso verso le province costiere, soprattutto Salernitano. Ecco l’accumulo nevoso previsto fino alle ore 06.00 di domenica 24 Febbraio :

iconeu_accumuli_nevosi

Accumuli nevosi previsti fino alle ore 06.00 di domenica 24 Febbraio. ICON – Meteociel –

Notiamo che gli accumuli nevosi più elevati  sono previsti su Sicilia settentrionale, Basilicata occidentale, Calabria e Abruzzo occidentale con il picco di oltre 50 cm sulle zone collinari della Calabria settentrionale. Notiamo possibili spruzzate di neve su Campania, Molise occidentale e Puglia, con possibilità non escluse per qualche nevicata localmente più consistente.

– Domenica 24 Febbraio avremo un miglioramento, nel corso della mattinata, sulle regioni meridionali con cessazione delle precipitazioni. Gli ultimi rovesci si registreranno solo su Sicilia e Calabria. Ancora freddo e ventoso, anche se vi è da dire che le temperature tenderanno ad aumentare rispetto ai valori gelidi di sabato e anche il vento, seppur sempre abbastanza sostenuto, avrà intensità minori rispetto alla precedente giornata. Saranno i segnali premonitori di un ulteriore miglioramento delle condizioni meteorologiche previsto per lunedì 25 Febbraio, con temperature in ulteriore e lieve ripresa e assenza di precipitazioni su tutta la nostra Penisola

Articolo di Alberto Fucci del 22 Febbraio 2019 alle ore 16:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°