Fa sempre più caldo, anche quando fa estremamente freddo: l’esempio degli Stati Uniti

Come si spiegano le ondate di gelo in un clima che ogni anno diventa sempre più caldo? Ha ragione il presidente degli Stati Uniti ad invocare ad ogni ondata di freddo polare il “caro” riscaldamento globale? La risposta è, ovviamente, più complessa di quello che i tweet di Trump fanno intendere…

L’ondata di gelo verificatasi nella regione del Midwest e dei Grandi Laghi a cavallo tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio ha causato oltre 20 vittime e danni oltre 1 miliardo di dollari. La colonnina di mercurio è scesa sotto i -30°C in molte regioni poste al confine col Canada mentre più a sud si sono raggiunte temperature record di -20°C in località poste alla stessa latitudine del Sud Italia. La figura sottostante mostra proprio le temperature raggiunte all’apice di questa ondata di gelo, lo scorso 30 gennaio.

Temperature misurate il 30 gennaio 2019 negli Stati Uniti

Temperature misurate il 30 gennaio 2019 negli Stati Uniti

Per quanto fortemente anomale, tuttavia, ondate di gelo come questa vanno inquadrate nel contesto globale in cui si sviluppano. Ad esempio già dalla figura precedente è possibile verificare come nel sud-ovest degli Stati Uniti le temperature fossero, durante lo stesso periodo, estremamente più alte, con massimi localmente fino a 30°C. Un esempio che suggerisce come ondate di aria fredda possano spesso verificarsi insieme ad ondate di aria calda in altre regioni: due caratteristiche che si “cancellano” a vicenda quando si guarda al bilancio complessivo di un intero continente o persino dell’intero globo terrestre.

Ecco perché occorre sempre essere cauti quando si descrive una situazione che, per quanto anomala, è comunque locale e non rappresentativa dell’intera media terrestre. Dato che ondate di freddo e ondate di caldo si verificano costantemente la domanda che è interessante porre è se il rapporto tra queste due, che in un clima stabile dovrebbe essere costante, cambia ed in che modo. Per capirlo abbiamo raccolto i record di caldo e freddo misurati per le temperature massime e minime giornaliere nel mese di gennaio e nei 12 mesi precedenti.

Tabella record di caldo/freddo

Tabella record di caldo/freddo

Osservando la tabella sovrastante si capisce come i 17 record ‘freddi’ di gennaio siano legati esclusivamente all’ondata di gelo negli stati uniti. Nello stesso periodo sono stati 138 i record di caldo misurati solo nelle medie latitudini e 269 quelli misurati globalmente. Il confronto si fa persino più impietoso se si considera l’intero periodo di 12 mesi da febbraio 2018 a gennaio 2019 per il quale, globalmente, le ondate di caldo battono quelle di freddo 8 ad 1. 

Estendendo l’analisi ad un periodo più lungo, dal 1998 ai giorni nostri, è possibile verificare come i record di caldo abbiano interessato, in media negli ultimi 20 anni, un’area di circa il 7%, mentre i record di freddo un risicato 0.3%. Addirittura nel 2017 non ci sono stati alcuni luoghi dove siano stati misurati record di freddo stando a questo dataset. 

Rapporto tra aree interessate da record di caldo (linea rossa) e record di freddo (linea blu) globalmente

Frazione dell’area terrestre interessata da record di caldo (linea rossa) e freddo (linea blu) mensili

Qual è quindi la conclusione?

In un pianeta che diventa sempre più caldo record di freddo sono comunque possibili. Quello che cambia è invece il rapporto tra record di caldo e record di freddo:  considerando aree sempre più estese e periodi sempre più lunghi, tale rapporto aumenta a discapito delle ondate di freddo, come mostrato nell’ultima immagine. Non c’è quindi niente di inusuale in una temperatura minima record misurata in una qualsiasi stazione del globo nello stesso periodo in cui la temperatura globale media sta salendo. In altre parole, nonostante record di caldo siano diventati sempre più frequenti, record di freddo continueranno ad essere misurati, persino in inverno, che di certo non scomparirà…

Articolo di Guido Cioni del 22 Febbraio 2019 alle ore 16:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 30°
Matera 29°
Enna 28°
Foggia 28°
Agrigento 28°
Siracusa 27°
Cosenza 27°
Palermo 27°
Catanzaro 26°
Lecce 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Belluno 17°
Sondrio 17°
Savona 17°
Genova 18°
Gorizia 18°
Imperia 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
L'aquila 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°