Inquietante neve nera ricopre la Siberia, ecco perché

Gli abitanti della regione di Kemerovo stanno vivendo un “incubo industriale”. Le città sono ricoperte da fitta neve nera altamente tossica.

 

Neve nera in SiberiaNeve nera ricopre la Siberia

 

 

Quando si pensa ad un paesaggio innevato tutto ci si aspetta fuorché ciò che sta accadendo nel sudovest della Siberia. Lo scenario è spettrale nella regione mineraria del carbone di Kemerovo, dove le città di Prokopyevsk, Kiselyovsk e Leninsk-Kuznetsky sono ricoperte da una fitta neve nera. Le immagini del paesaggio oscuro hanno fatto il giro dei social network e sono state descritte dai media russi come post-apocalittiche. “C’è sempre molta polvere di carbone nell’aria”, ha detto a The Guardian Vladimir Slivyak, co-presidente del gruppo di difesa ambientale ecologico Ecodefense. “Quando la neve cade diventa visibile. Non puoi vederla per il resto dell’anno, ma c’è sempre.”

Gli abitanti delle città che si trovano nel bacino di Kuznetsk, che si estende per circa 70.000 chilometri quadrati, pagano a caro prezzo la vita in questa zona, costantemente esposti alle polveri delle miniere a cielo aperto, degli impianti di preparazione e delle scorte di carbone. Kuznetsk è una delle più grandi aree di estrazione di carbone al mondo, dove avviene il 60% della produzione totale di carbone della Russia. La neve che la sta ricoprendo è fortemente inquinata dalle polveri di carbone che normalmente pervadono l’atmosfera ed è quindi altamente tossica e dannosa per la popolazione locale.

L’aspettativa di vita media nella regione di Kuzbass è di 4 anni inferiore alla media nazionale della Russia, accompagnata da un alto tasso di malattie respiratorie e neurologiche anche nei giovani, ma l’industria carboniera russa non sembra voler far fronte alla situazione di grave inquinamento che comporta enormi rischi per la salute e che attualmente è al centro di forte dibattito. Critici e oppositori politici sottolineano l’urgenza di provvedimenti sulla situazione ambientale in Siberia, sostenendo che si tratta di un problema sistemico di vecchia data e non legato a possibili fenomeni isolati. E mentre i residenti cercano di farsi sentire lamentando la presenza di rifiuti e polvere persistente nell’aria, la neve nera continua a cadere. “I nostri bambini e noi lo respiriamo, è solo un incubo.”

Articolo di Erika del 20 Febbraio 2019 alle ore 13:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 22 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Matera 26°
Ragusa 26°
Agrigento 25°
Bari 25°
Palermo 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 18°
Savona 19°
Potenza 19°
Livorno 19°
Belluno 19°
Aosta 19°
Campobasso 19°
Isernia 19°
Genova 19°
La Spezia 19°
Domani Giovedi 23 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Matera 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Grosseto 25°
Enna 25°
Palermo 25°
Catanzaro 24°
Modena 24°
Terni 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Savona 18°
Genova 18°
Biella 19°
Ancona 19°
Belluno 19°
Cagliari 19°
Cuneo 19°
Vibo Valentia 19°
Livorno 19°