Nevicate fino in pianura nelle prossime ore e per venerdì? Sì, ecco dove!

Le ultime elaborazioni modellistiche confermano nevicate deboli-moderate nelle prossime ore e fino alle ore centrali di venerdì sull’Emilia, anche fino in pianura.

L’aria fredda, di origine artica, che dalla giornata di domenica sta affluendo sulla nostra Penisola dall’Europa orientale, sta andando a convergere con aria più umida e mite proveniente da ovest, dal Tirreno. Il tempo dunque è peggiorato su buona parte della nostra Penisola già dalla scorsa notte, con nevicate che, inizialmente, sono cadute fin verso i 500-700 mt sulle regioni centrali con diverse località collinari imbiancate come ad esempio la città di Perugia in UmbriaL’Aquila in Abruzzo, Rocca di Papa nel Lazio. In queste ore e, anche nelle prossime, si registrerà un innalzamento del limite delle nevicate lungo la dorsale appenninica centrale, limite che si collocherà solamente oltre i 1200/1400 mt.

Tuttavia sono e saranno sicuramente alcune aree del nord Italia ad essere le maggiori protagoniste riguardo le nevicate fino a quote molto basse e localmente anche di pianura, seppur generalmente di debole intensità. Stamattina presto qualche debole nevicata fino a quote molto basse si è registrata su alcuni settori del medio-basso Piemonte, Liguria e al nord-est dove i fiocchi hanno raggiunto persino il litorale veneto, con una breve nevicata a Jesolo. Ma la regione più colpita dalle nevicate, ivi previste in lieve recrudescenza nel corso delle prossime ore e prima parte di venerdì, è sicuramente l’Emilia Romagna. Si registrano attualmente, a tratti, fiocchi fino a quote pianeggianti nel Modenese, Bolognese e Parmense, ma nel corso della serata e nottata è attesa una lieve intensificazione delle nevicate, soprattutto sulla parte centro-meridionale dell’Emilia, a causa dell’arrivo di un altro fronte perturbato da ovest. Andiamo a visionare a tal proposito alcune cartine modellistiche riferite al modello meteorologico ad alta risoluzione ICON e soffermiamoci soprattutto sulle nevicate previste sull’Emilia:

iconeu_zero_termico

Distribuzione dello zero termico prevista per le ore serali di giovedì 13 Dicembre. ICON – Meteociel –

iconeu_zero_termico

Distribuzione dello zero termico prevista per le prime ore mattutine di venerdì 14 Dicembre. ICON – Meteociel –

iconeu_850hpa

Distribuzione termica ad 850hpa (1450 mt), prevista per le prime ore di venerdì 14 Dicembre. ICON – Meteociel –

iconeu_precip.

Distribuzione delle precipitazioni previste per le ore serali di giovedì. ICON – Meteociel

iconeu_precip.

Distribuzione delle precipitazioni previste per le ore notturne su venerdì. ICON – Meteociel

iconeu_precip

Distribuzione delle precipitazioni previste per le prime ore mattutine di venerdì. ICON – Meteociel

Nello specifico sull’Emilia si attendono nevicate, di debole intensità, a tratti moderate, fin verso le aree pianeggianti. Non sono previsti accumuli degni di nota a quote pianeggianti, si tratterà di nevicate per lo più coreografiche, tuttavia possibili imbiancate e spruzzate non sono escluse in città come Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia tra la serata odierna e la mattinata di venerdì 14 Dicembre. Sulla Romagna il limite delle nevicate sarà più elevato : oltre i 500-600 mt. Sull’Appennino romagnolo sono attesi accumuli fin verso i 20-30 cm. Lo zero termico, come possiamo notare dalle cartine, tenderà ad ubicarsi sui 300-500 mt sulla parte centro-occidentale dell’Emilia, sarà più elevato, invece, sulla parte orientale dell’Emilia e sulla Romagna. Ad 850hpa (1450 mt) avremo isoterme comprese tra i -3 e i -5°C. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi e a cessare dalle ore centrali di venerdì 14 dicembre, quando si avrà un miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla regione.

Le altre aree del nord che potranno vedere qualche fiocco fino in pianura nella serata odierna, in successivo esaurimento già in nottata, sono quelle relative al basso Piemonte (Cuneese e Alessandrino) ma saranno fenomeni sporadici e di debole intensità.

 

 

 

 

Articolo di Alberto Fucci del 13 Dicembre 2018 alle ore 15:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Enna 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Palermo 28°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 16°
Cuneo 16°
Savona 17°
Varese 18°
Livorno 18°
Sondrio 18°
Belluno 18°
Torino 18°
Lecco 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°