Ondata di gelo negli Stati Uniti: la neve e il ghiaccio arrivano fino al Carolina! [VIDEO]

Le incursioni fredde e invernali quest’anno non si sono fatte attendere negli Stati Uniti. La prima di quest’anno fu addirittura ad ottobre. Prima gli Stati centrali, poi il nord-est americano, queste ultime ore si è raggiunto anche il sud. L’ondata nevosa si è spinta fin sulle aree della Carolina, portando accumuli fino a mezzo metro. A voi immagini e video dell’accaduto.

 

Ondata di gelo negli Stati Uniti: la neve e il ghiaccio arrivano fino al Carolina!

La prima ondata di gelo si  avuta ad ottobre in America; da lì c’era da aspettarsi che sarebbe arrivata in anticipo anche fino a sud. Dopo quindi che la neve e il gelo hanno colpito precocemente il Mid-west e la East Coast, eccoci a parlare del meridione americano. Circa 20 milioni di persone in qualche modo sono rimaste coinvolte da questa nuova fase di maltempo che è iniziata il giorno dell’Immacolata. Una fase di freddo e gelo che continua in queste ore, anche se la neve ormai si sta sciogliendo man mano, ma ci sono ancora accumuli oltre i 30 cm nelle grandi città.

Ondata di gelo negli Stati Uniti: la neve e il ghiaccio arrivano fino al Carolina! - Accumulo sulla East Coast meridionale.

Ondata di gelo negli Stati Uniti: la neve e il ghiaccio arrivano fino al Carolina! – Accumulo sulla East Coast meridionale.

La tempesta è arrivata dalla California dove ha portato forti piogge e alluvioni lampo nelle zone colpite recentemente dagli incendi, poi l’aria caldo umida ha incontrato un flusso di correnti polari in discesa dal Canada e la pioggia è diventata neve. Bufere di neve piuttosto inusuali per l’inizio di Dicembre hanno colpito Kentucky, Tennessee, Carolina del Nord e Virginia con accumuli freschi in 24 ore fino a 50-60cm. Le temperature sono crollate, in Virginia sono state rilevate minime in pianura fino a -10. Migliaia di voli cancellati, scuole chiuse e traffico in tilt per almeno 100 contee.

La neve è caduta abbondante e ha causato molti disagi su strade e negli aeroporti; tantissimi i ritardi soprattutto nelle zone aeroportuali minori (come potete vedere nel video). Le intense fioccate e il vento fino a 90km/h hanno abbattuto anche centinaia di tralicci dell’energia elettrica lasciando quasi 300mila persone senza energia. Proprio l’interruzione della corrente è stata la causa di una vittima in Tennessee. Molte le vetture deragliate fuori strada anche a causa del ghiaccio formatosi sul manto.

In queste ore la rimonta di un’area di alta pressione di matrice sub tropicale dagli usa sud occidentali sta riportando il sereno quasi ovunque (anche se il manto nevoso resiste ancora come potete vedere dal video), resta qualche debole nevicata sulla Carolina orientale con fiocchi fino alla costa ma le temperature sono tutte in aumento.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Dicembre 2018 alle ore 16:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C