USA sotto la mira di gelo e neve: molte città interessate dalla tempesta [VIDEO]

Ennesima ondata di gelo precoce in America del nord. L’affondo dal Canada di aria gelida ha portato tantissima neve e accumuli davvero importanti in molte aree americane. Quasi 3000 voli cancellati dato che le piste degli aeroporti erano e sono delle vere e proprie lastre di ghiaccio. Ci sono due cose importanti: lo spostamento di questa perturbazione invernale è ora diretto sulla East coast e interesserà altre città come New York e Boston; l’altro dato è che questo freddo che solitamente di registra a Gennaio negli Usa, è già la terza volta che compare in questo mese. A voi le immagini spettacolari dei video.

 

USA sotto la mira di gelo e neve: molte città interessate dalla tempesta [VIDEO]

America del nord sotto la mira dell’ennesimo nucleo di aria polare proveniente dal Canada che nello scorso fine settimana ha portato tempeste di neve e blizzard nella regione dei Grandi Laghi e su buona parte del Midwest, ha continuato la sua marcia verso sud e verso est. Una parte del gelo è sprofondata verso gli Stati Uniti meridionali con isoterme fino a -5° a 1500m che hanno raggiunto Mississippi, Alabama, Georgia, Sud Carolina. Un’altra parte si è diretta ed ha creato un profondo minimo di bassa pressione isolatosi sul New England e raggiunto gran parte della East Cost fino alla Virginia e al Nord Carolina.

USA sotto la mira di gelo e neve: molte città interessate dalla tempesta [VIDEO] - Accumuli importanti in molte metropoli americane. Fonte: noaa

USA sotto la mira di gelo e neve: molte città interessate dalla tempesta [VIDEO] – Accumuli importanti in molte metropoli americane. Fonte: noaa

Dove le temperature sono state affiancate dai fenomeni la neve è caduta abbondante e spesso a carattere di bufera. Questo è accaduto e sta accadendo in queste ore tra Chicago, Detroit e fino allo stato di New york con accumuli che vanno dai 25 ai 40 cm.  Vi mostriamo delle immagini riprese dall’interno dell’aeroporto di Chicago, dove gelo e la neve hanno causato migliaia di incidenti e almeno 3000 voli cancellati tra qui ed altre strutture aeroportuali: 

Ma l’aspetto più sensazionale di questa irruzione invernale è che per la seconda volta in una settimana una buona metà degli Stati Uniti è finita in pieno inverno come fosse Gennaio. Le temperature rilevate sono davvero ragguardevoli e lontane da ciò che vorrebbe la media per la fine del mese di Novembre. Al confine con il Canada tra Minnesota e Nord Dakota le minime hanno raggiunto i -25°, -18/-20° rilevati tra Wisconsin, Iowa, Illinois (le immagini del prossimo video faranno capire meglio di cosa parliamo), Indiana e Michigan. Fino a -8/-10° le temperature minime tra Missouri, Kentucky ,Tennessee e Kansas ( anche qui abbiamo immagini pazzesche dall’aeroporto):

 

Nel corso delle prossime ore una depressione in direzione sud dall’area dei grandi laghi si muoverà verso nord-est favorirà l’arrivo del gelo anche sulla East Coast. Entro giovedì saranno sottozero Pennsylvania, stato di New York, New Jersey, Massachusets con nevicate possibili fino a Boston e New York.

Una curiosità che ci fa capire quanto sia importante il ruolo della circolazione atmosferica su scala globale, se andiamo ad osservare le temperature della costa meridionale canadese, nella Columbia Britannica o quelle dello Stato di Washington, a ovest degli Usa, a Vancouver o Seattle troviamo valori minimi intorno +8/+10° mentre alla stessa latitudine sugli stati Uniti orientali, Toronto-Boston-Ny,  troviamo valori minimi sottozero compresi tra -2/-5°.

 

 

 

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Novembre 2018 alle ore 11:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°