Aria fredda in ingresso sull’Italia : forti rovesci e grandinate in corso sul medio-alto Adriatico

Inizia ad irrompere la massa di aria fredda proveniente dall’Europa orientale sul nord-est e medio Adriatico con forti rovesci e grandinate, accompagnate da un netto rinforzo della ventilazione e drastico calo termico. Imminente peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sui settori adriatici centro-meridionali e al sud.

Come da previsione le condizioni meteorologiche sono in netto peggioramento proprio in queste ore sull’Italia, per l’ingresso di una massa d’aria fredda in retrogressione dall’Europa orientale. Si segnalano forti rovesci e grandinate su Emilia-Romagna, nord-est e medio Adriatico con ventilazione in netto rinforzo e drastico calo termico. Si stanno creando contrasti accesi a causa dell’entrata di temperature inferiori ai -20/-25 a 500hpa (5500 metri di quota) e di circa +1/+2°C a 850hpa (1450 mt), quindi parliamo di un escursione termica notevolissima rispetto ai valori presenti sino a poche ore fa alle stesse quote e rispetto all’aria più calda ancora preesistente nei bassi strati atmosferici. Tutto ciò sta provocando la formazione di imponenti nubi a sviluppo verticale con forti rovesci e temporali diffusi, in molte zone accompagnati anche da grandine come avvenuto tra Veneto ed Emilia Romagna. Grandinate, con chicchi medio-piccoli ma molto intensi, si rilevano nello specifico tra Padovano  e Ferrarese. Visibili, dalla seguente immagine satellitare, i rovesci temporaleschi che hanno interessato e stanno interessando, per ora, soprattutto il medio-alto Adriatico, ma il tempo è in peggioramento un po’ su tutto il centro-sud :

satellite

Immagine satellitare di questo pomeriggio, 21 Ottobre.

Nello specifico ecco quali erano gli scenari di qualche ora fa su Riminese e Ferrarese nel seguente video e foto :

grandinata_ferrarese

Violenta grandinata nel Ferrarese questo pomeriggio, domenica 21 Ottobre

Nelle prossime ore e per le giornate di lunedì e martedì è atteso un forte peggioramento anche su tutto il centro-sud, segnatamente sui versanti adriatici con piogge e rovesci anche di moderata e forte intensità, vento in rinforzo con raffiche anche oltre i 60 km/h e drastico calo termico. Neve sull’Appennino centrale a partire dai 1500 mt nella giornata di lunedì. Anche la Protezione Civile ha diramato allerta meteo per la giornata di domani, lunedì 22 ottobre, con diversi codici arancioni e gialli per le regioni centro-meridionali.

Articolo di Alberto Fucci del 21 Ottobre 2018 alle ore 20:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Lecce 23°
Foggia 22°
Palermo 22°
Bari 22°
Matera 21°
Ragusa 21°
Brindisi 21°
Catanzaro 20°
Catania 20°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Belluno 14°
Genova 14°
Savona 14°
Campobasso 14°
Rieti 14°
Lucca 15°
La Spezia 15°
Livorno 15°
Domani Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Vercelli 22°
Pavia 22°
Milano 21°
Novara 21°
Catania 21°
Asti 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Aosta 12°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Campobasso 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Chieti 15°
Teramo 15°
Fermo 15°