Inizio settimana soft con più sole e mitezza: sarà poi lotta tra maltempo e anticiclone!

Settimana più serena quella che attende l’Italia. L’anticiclone subtropicale rimonta dopo giorno di dominio del vortice di bassa pressione. In effetti il nord-ovest italiano vede ancora di maltempo residuo persistere proprio per la presenza della perturbazione sulla Francia. Il resto delle regioni invece è e sarà coinvolto da un clima mite e tanta stabilità. Dovremo poi valutare da mercoledì 10, gli effetti dello scontro fra quest’aria più mite preesistente e l’aria più fresca atlantica. Sicuramente avremo un pò di piogge in più sui settori occidentali italiani. Sarà tutto da vedere, quindi seguite i prossimi aggiornamenti.

 

Inizio settimana soft con più sole e mitezza: sarà poi lotta tra maltempo e anticiclone!

Dopo giorni di perturbazioni e piogge anche a carattere alluvionale, vivremo in questo inizio settimana una tregua meteo. Ma si tratta di un miglioramento solo parziale con condizioni di spiccata variabilità che andranno a favorire qualche nuova precipitazione, ma molto più circoscritta. Il vortice depressionario, protagonista nei giorni passati, è stato assorbito da una nuova area depressionaria ora sul sud della Francia. Questo vortice andrà monitorato attentamente per quella che sarà l’evoluzione meteo attesa per la prima parte della settimana. Secondo i modelli attuali, quest’aria depressionaria andrà a scivolare tra Baleari e Spagna nord-orientale, bloccato nella sua avanzata verso est dall’anticiclone di blocco sull’Europa Centro-Orientale che proteggerà anche gran parte d’Italia.

Tutto ciò porterà masse d’aria miti dai quadranti meridionali sulla nostra Penisola, che porteranno clima ancor più mite con temperature in risalita ben sopra la norma. Va detto che almeno il Sud beneficerà di una tregua, con precipitazioni scarse o assenti, mentre il meteo più instabile riguarderà il Nord-Ovest almeno nei primi giorni della settimana.

Inizio settimana soft con più sole e mitezza: sarà poi lotta tra maltempo e anticiclone! - Anticiclone in rimonta, ma occhio al vortice. Fonte: meteociel

Inizio settimana soft con più sole e mitezza: sarà poi lotta tra maltempo e anticiclone! – Anticiclone in rimonta, ma occhio al vortice. Fonte: meteociel

Sarà quindi un vero e proprio braccio di ferro fra l’area depressionaria sul Mediterraneo Occidentale e l’anticiclone ben strutturato più ad est, a proteggere anche gran parte d’Italia. Solo le regioni più occidentali risentiranno della marginale influenza del vortice di bassa pressione, che andrà a lambire col suo ramo caldo l’estremo Nord-Ovest, la Sardegna e localmente le regioni tirreniche.

Sul resto d’Italia si profila invece meteo discreto. Un più considerevole peggioramento potrebbe avvenire verso metà settimana, quando sui mari occidentali italiani avremo lo “scontro” di correnti umide e miti sciroccali con aria più fresca atlantica. In questo frangente il Nord-Ovest e le aree Tirreniche potrebbero risentire di meteo perturbato, con piogge e temporali anche di forte intensità.

AVVIO DI SETTIMANA RICCO: STABILE, VARIABILE E LOCALMENTE INSTABILE 

Avvio di settimana quindi ancora all’insegna della variabilità e qualche fenomeno sulla nostra Penisola. Ci attende così un lunedì 8 ancora in compagnia di nubi, locali foschie o nebbie nonché qualche rovescio o temporale che interesserà sin dal mattino la Sardegna nordoccidentale nonché il basso versante adriatico. Nel pomeriggio attesi isolati fenomeni anche su dorsale appenninica e quindi aree interne, Prealpi centro orientali e tra basso Veneto ed Emilia-Romagna.

Martedì 9 la depressione si sposterà ulteriormente verso ovest riuscendo tuttavia ad influenzare ancora un pò la Sardegna con nubi e qualche fenomeno sul comparto occidentale e meridionale. Nel contempo persisterà una moderata variabilità anche sul resto del Paese con ancora la possibilità di locali piogge al mattino sulle aree ioniche, bassa Calabria, Sicilia e basso Salento.

Inizio settimana soft con più sole e mitezza: sarà poi lotta tra maltempo e anticiclone! - Tempo più stabile con qualche nuvole e pioggia. Fonte: meteoindiretta

Inizio settimana soft con più sole e mitezza: sarà poi lotta tra maltempo e anticiclone! – Tempo più stabile con qualche nuvole e pioggia. Fonte: meteoindiretta

Nuova perturbazione da mercoledì 10 la depressione in azione sulla Spagna occidentale aprirà la strada ad una nuova saccatura atlantica che tenderà nei giorni successivi ad approfondirsi sull’Europa occidentale. Una nuova perturbazione si avvicinerà così alla nostra Penisola portando entro fine giornata un peggioramento del tempo tra Nordovest, Sardegna e alto versante tirrenico con rovesci e temporali anche di forte intensità. Giovedì 11 il maltempo dovrebbe interessare ancora il Nordovest, parte dell’alto versante tirrenico nonché le Isole maggiori, mentre venerdì 12 coinvolgere solo Sardegna e Sicilia.

Inizio settimana soft con più sole e mitezza: sarà poi lotta tra maltempo e anticiclone! - Tempo più stabile con qualche nuvole e pioggia. Fonte: meteoindiretta

Inizio settimana soft con più sole e mitezza: sarà poi lotta tra maltempo e anticiclone! – Tempo più stabile con qualche nuvole e pioggia. Fonte: meteoindiretta

TEMPERATURE NUOVA SETTIMANA IN AUMENTO GRAZIE ALL’ARIA MITE

Masse d’aria piuttosto miti rispetto al periodo interessano da oggi la nostra Penisola e per gran parte della settimana.  Temperature dunque superiori alla media del periodo in Italia, con massime pomeridiane che riusciranno anche superare i 22-24° in Pianura Padana, zone interne del Centro-sud, con punte localmente superiori ai 25° tra Toscana, Puglia e zone interne di Sicilia e Sardegna. Da giovedì le temperature saranno invece in calo al Nord, in Sardegna e sui settori tirrenici per il possibile passaggio di una perturbazione atlantica, mentre andranno aumentando sul versante adriatico tra Marche e Puglia. Minime notturne invece sopra i 10-14° sulle pianure del Centro-nord, 14-19° al Sud e lungo le zone costiere. Freddo dunque assente per tutta la settimana, non solo in Italia ma anche su gran parte dell’Europa centro-orientale, alle prese con un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale.

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Ottobre 2018 alle ore 12:10

Altri articoli di approfondimento

Ultima settimana di giugno tra sole, picchi di 40° e qualche temporale pomeridiano!

Ondata di caldo in Europa: quali temperature si raggiungeranno?

Onu: il nostro pianeta rischia un “apartheid climatico”

Maggio 2019 è il quarto più caldo di sempre su scala globale!

Trovata su Marte una grande quantità di metano, ma chi lo produce?

Cronaca meteo: devastanti grandinate in Emilia, feriti ed ingenti danni!

Marine litter: dagli Usa l’imballaggio commestibile per i pesci

Russia: orche e beluga saranno liberati dal “carcere dei cetacei”

“Sepolte” nel permafrost, le antiche malattie potrebbero tornare alla luce

Sotto la lente: sabato in parte instabile con piogge e rovesci sparsi, ecco dove!

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 27 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Asti 39°
Alessandria 39°
Vercelli 38°
Torino 38°
Pavia 38°
Mantova 37°
Novara 37°
Ferrara 37°
Milano 37°
Lodi 37°
Le più Fredde
Località T°C
Cagliari 25°
Trapani 26°
Messina 26°
Vibo Valentia 27°
Pescara 27°
Brindisi 27°
Ancona 27°
Crotone 28°
Livorno 28°
Genova 28°
Domani Venerdi 28 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Imperia 37°
Caserta 36°
Viterbo 36°
Benevento 36°
Terni 35°
Foggia 35°
Nuoro 35°
Pisa 35°
Frosinone 35°
Le più Fredde
Località T°C
Trapani 25°
Ancona 25°
Belluno 26°
Fermo 26°
Messina 27°
Pescara 27°
Vibo Valentia 27°
Rimini 27°
Ravenna 28°
Macerata 28°