Afflusso di aria fredda in corso : raffiche di vento fino ad 80 km/h!

Nelle prossime ore si intensificherà l’afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali. Temperature al di sotto della media tipica del periodo fino a giovedì, segnatamente al nord-est e regioni adriatiche, accompagnate da impetuose raffiche di vento fino ad 80 km/h!

Da ieri sera, lunedì 24 settembre, è cominciato, come da programma, un cambio di circolazione su tutta la nostra Penisola, a causa del parziale defilamento ad ovest dell’anticiclone delle Azzorre con i massimi pressori sull’Europa occidentale tra Isole Britanniche e Francia occidentale e la contemporanea discesa di una massa di aria fredda, di origine nord-atlantica, sull’Europa orientale. Anche l’Italia risulta in parte interessata da questo afflusso freddo, segnatamente le regioni di nord-est ed adriatiche, che stanno sperimentando un calo molto netto delle temperature, le quali entro la serata odierna si porteranno al di sotto della norma di diversi gradi.

Come nelle attese è rinforzato sensibilmente il vento  dai quadranti nord-orientali, con raffiche localmente anche prossime agli 80 km/h. A tal proposito si segnalano problemi e qualche danno per il forte vento. In Campania si sono registrati cadute di alberi e di cartellonistiche stradali, come possiamo vedere dalle seguenti foto di questa mattina :

cartellonistica_caduta_vento_forte

Vento molto forte in Campania con raffiche massime che sfiorano gli 80 km/h. Cartellonistica stradale caduta nei pressi di Caivano (NA). Fonte : Campanialive.it

albero_caduto_vento

Vento molto forte in Campania con raffiche massime che sfiorano gli 80 km/h. Albero caduto a Napoli. Fonte : “Il Mattino”

Il tempo, invece, è attualmente in miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso anche sul centro e il sud, dopo il passaggio del fronte freddo, avvenuto nella giornata di lunedì e in parte anche nella giornata odierna, che ha arrecato qualche precipitazione anche sui versanti tirrenici. Per la giornata di mercoledì 26 settembre, però le temperature andranno a subire un ulteriore diminuzione, difatti per la prossima notte e per domattina è attesa la “fase clou” di questa breve irruzione fredda con isoterme fino a +1/+2 a 850hpa (1450 mt) sul nord-est e versanti adriatici :

ECMWF_850HPA_TEMP

Distribuzione termica ad 850 hpa (1450 mt) prevista per la mattina di mercoledì 26 settembre. Fonte : ECMWF – Meteociel –

Continueranno su tutta l’Italia, anche per la giornata di mercoledì 26 settembre, a spirare forti e freddi venti settentrionali che tenderanno a raggiungere localmente raffiche che sfioreranno ancora gli 80 km/h, come possiamo vedere dalla seguente immagine modellistica ad alta risoluzione (3 km) del LAM ARW – (GFS) :

LAM_ECM_RAFFICHE

Raffiche di vento previste per la mattina di mercoledì 26 settembre 2018. Fonte : Lamma Toscana

Dall’immagine LAM per domani, mercoledì 26 settembre, si denotano raffiche localmente anche oltre i 60-70 km/h, specie sulla catena appenninica, sulla Toscana meridionale, Campania e Calabria.

Articolo di Alberto Fucci del 25 Settembre 2018 alle ore 19:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°