Luglio 2018 più caldo della norma su gran parte dell’Europa!

Luglio 2018 ha fatto registrare anomalie termiche medie mensili positive su gran parte dell’Europa, soprattutto per l’area centrale e settentrionale. In Italia temperature medie mensili più calde della norma di +1/+2°C

Il secondo mese dell’Estate meteorologica è terminato ormai da una settimana ed è tempo quindi di bilanci. Luglio 2018, climaticamente parlando, si è dimostrato sicuramente un mese estivo a tutti gli effetti su gran parte dell’Europa come possiamo notare dalla seguente cartina NOAA :

Temperature anomaly Luglio 2018 NOAA

Distribuzione delle anomalie termiche medie mensili sull’Europa, riferite al Luglio 2018. Fonte : NOAA

Dalla seguente cartina NOAA notiamo una distribuzione delle anomalie termiche medie mensili che ha rispecchiato la configurazione barica che più frequentemente si è registrata in questo mese di Luglio, ovvero insediamenti di forti figure di alta pressione sull’Europa settentrionale e centrale con conseguenziali temperature record per nazioni come la Svezia, la Finlandia, la Norvegia le quali hanno fatto registrare, per molti giorni, valori massimi anche oltre i +31/+32°C.  Notiamo, difatti, che la Penisola Scandinava ha riportato anomalie termiche medie mensili di ben +4/+5°C oltre la norma, stesso dicasi per l’Estonia, Lituania, Belgio, Germania.

Per quanto riguarda l’Italia si è registrata una maggiore alternanza tra affermazioni di anticicloni sub-tropicali e break instabili e più freschi, soprattutto al centro-nord. Notiamo anomalie positive di +1/+2°C su gran parte del nostro territorio nazionale ad esclusione del settore adriatico centro-settentrionale e di parte dell’estremo sud dove abbiamo avuto temperature medie mensili pressochè in media.

Valori in media anche su parte dell’Europa orientale ovvero su Grecia, Albania, Serbia, Romania, Bulgaria, mentre l’unica zona dell’Europa che ha fatto registrare anomalie termiche medie mensili negative è la parte centro-meridionale della Penisola Iberica con valori fino a -2/-3°C sotto la norma. Situazione dunque diametralmente opposta rispetto a quella attuale : è infatti in atto, dall’avvento del mese di Agosto, un’ondata di caldo estrema proprio sulla Penisola Iberica e soprattutto sulla parte centro-meridionale di Spagna e Portogallo con temperature massime localmente anche oltre i +45°C, come abbiamo approfondito, nei giorni scorsi, in diversi nostri articoli.

 

 

 

Articolo di Alberto Fucci del 07 Agosto 2018 alle ore 12:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°