Tendenza Meteo – 25 aprile e primo maggio: Italia divisa in due?

Debole perturbazione per il 25 Aprile, possibile replica più decisa lunedì 28 e di nuovo il primo maggio. Non sarà sempre maltempo ma avremo un Italia principalmente divisa in due: al Nord maggiore presenza di nubi e piogge, al centro variabilità ma con prevalenza di bel tempo mentre al sud avanza la stagione con tanto sole, clima mite e annuvolamenti solo occasionali.

Modello Europeo ECMWF: situazione nelle prime ore del 25 aprile

Modello Europeo ECMWF: situazione nelle prime ore del 25 aprile

E’ quanto i principali modelli quest’oggi vedono per il medio-lungo termine: un’estesa bassa pressione semi-stazionaria si piazzerà tra la Francia e le isole Britanniche pilotando verso est diversi corpi nuvolosi. L’Italia, marginalmente protetta dall’anticiclone, si troverà fra l’incudine e il martello. Ecco spiegato dunque l’alternarsi di corpi nuvolosi ad un clima per lo più soleggiato al Centro-Sud, mentre il Nord e in particolare le regioni nord-occidentali, più vicine  al centro depressionario, risentiranno maggiormente  del maltempo.

28 aprile ecmwf

ECMWF: ore 2 am del 28 aprile

La prima perturbazione, quella del 25 aprile, si concentrerà principalmente al Nord nella giornata di venerdì ma in serata qualche acquazzone e locale temporale potrebbe formarsi anche fra Sardegna, Toscana, Umbria e Marche.
La replica di lunedì 28 sembra destinata a portare i maggiori effetti al Centro-Nord: sarà la perturbazione più incisiva di tutte e potrebbe anche generare un minimo di bassa pressione sul golfo Ligure che si sposterà rapidamente verso levante, perdendo intensità.
Lunedì 28 sarebbe di conseguenza la giornata peggiore con cielo grigio e piogge frequenti al Nord, rovesci e temporali in arrivo anche al Centro e sul basso Tirreno, variabile con solo qualche nuvola sul resto del Sud.

primo maggio ecmwf

ECMWF: prime ore del primo maggio 2014

 

Martedì 29 e Mercoledì 30 possibile pausa con generali condizioni di bel tempo, ma gli acquazzoni pomeridiani sulla fascia Prealpina e sui rilievi del Centro-Nord saranno sempre possibili. Giovedì primo maggio infine potrebbe avvicinarsi una terza perturbazione accompagnata da miti correnti sciroccali: ricordando la bassa attendibilità della previsione, la linea di tendenza più probabile vede un nuovo concreto peggioramento al Nord e sulla Toscana, mentre il tempo sarà ancora discreto al Centro-Sud.

Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro portale. Buona Pasquetta a tutti!

Articolo di Michele Cicoria del 21 Aprile 2014 alle ore 12:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°