Alta pressione in cedimento : in arrivo piogge, temporali e calo delle temperature!

Un sistema di bassa pressione, di origine atlantica, irromperà da ovest, facendo battere in ritirata l’alta pressione sub-tropicale sulla nostra Penisola e provocando anche la formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno che genererà maltempo con piogge, rovesci e temporali. Calo netto delle temperature.

Nei nostri precedenti articoli di analisi meteo abbiamo sempre messo in evidenza la vulnerabilità dell’alta pressione sub-tropicale sulla nostra Penisola, un’alta pressione supportata dalla risalita di masse d’aria calda di origine nord-africana che stanno apportando temperature al di sopra della norma, soprattutto al centro-sud, ma al contempo è un’alta pressione che spesso si ritrova attaccata da ovest dalla spinta di centri depressionari atlantici che, ormai da tempo, presidiano parte dell’Europa occidentale, segnatamente le latitudini comprese tra Spagna e Francia e che, talvolta, trovano la forza di spingersi zonalmente anche sull’Italia e nel cuore del Mediterraneo, apportando condizioni di maltempo.

ECMWF-48ORE

Configurazione barica prevista per le prime ore di giovedì 14 giugno 2018. Fonte : ECMWF – Meteociel -

E’ un po’ quello che accadrà nei prossimi giorni, o meglio, che già sta iniziando ad accadere proprio in queste ore con i primi violenti temporali al nord, localmente anche a sfondo grandinigeno. Difatti è in avvicinamento da ovest, verso la nostra Penisola, ed inizierà ad irrompere ancora più nettamente da mercoledì 13 giugno 2018, un sistema depressionario atlantico, il quale andrà a generare, da un punto di vista barico, un’importante “ferita” nel cuore del Mediterraneo con genesi anche di un minimo di bassa pressione sul Tirreno. Logicamente tutto ciò andrà a causare la “ritirata” dell’alta pressione sub-tropicale dall’Italia con condizioni di maltempo, nella giornata di domani mercoledì 13 giugno, dapprima sulle regioni centro-settentrionali con piogge e rovesci sparsi, mentre nella giornata di giovedì 14 giugno, avremo condizioni di maltempo soprattutto sulle regioni centrali e meridionali, con il minimo di bassa pressione ubicato sul Tirreno centrale.

Da segnalare anche un rinforzo della ventilazione e un netto calo delle temperature, rispetto ai valori attuali, temperature che per i prossimi 2-3 giorni, tenderanno a portarsi leggermente al di sotto delle medie tipiche stagionali, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali con valori a 850hpa di +11/+13°C, come possiamo apprezzare dalle seguenti immagini modellistiche e di ENSAMBLE :

temp850hpa GFS

Distribuzione termica ad 850hpa (1450 mt), prevista per il mattino di giovedì 14 giugno 2018. Fonte : GFS – Meteociel -

ENSAMBLE GFS MILANO

NORD ITALIA – MILANO – ENSAMBLE GFS06z : andamento termico a 850 hpa (1450 mt). Fonte : Wetterzentrale

ENSAMBLE GFS ROMA

CENTRO ITALIA – ROMA – ENSAMBLE GFS06z : andamento termico a 850 hpa (1450 mt). Fonte : Wetterzentrale

ENSAMBLE GFS NAPOLI

SUD ITALIA – ROMA – ENSAMBLE GFS06z : andamento termico a 850 hpa (1450 mt). Fonte : Wetterzentrale

Per quanto riguarda i fenomeni precipitativi, invece, nella giornata di domani 13 giugno 2018, si avrà instabilità e maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali. In mattinata ed ore pomeridiane, per quanto riguarda il nord, avremo piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità che bagneranno Liguria, Piemonte, Emilia, Lombardia, Veneto, Friuli. Dalla tarda mattinata sono attese piogge e rovesci sparsi anche sulle regioni centrali, segnatamente su Toscana, alto Lazio, Umbria. Nel pomeriggio avremo condizioni di maltempo in ulteriore estensione verso sud con piogge e rovesci anche su Marche, Abruzzo, Molise, asciutto sul resto dell’Italia ma con temperature massime in calo e ventilazione dai quadranti occidentali in rinforzo. Ecco, a tal proposito, qualche immagine del modello ad alta risoluzione ICON indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni prevista per la giornata di domani, mercoledì 13 giugno :

ICON prp merc mattina 13 giugno

Precipitazioni previste alle ore 09.00 di mercoledì 13 giugno 2018. ICON -Wxcharts -

ICON prp merc pomeriggio 13 giugno

Precipitazioni previste alle ore 15.00 di mercoledì 13 giugno 2018. ICON -Wxcharts -

Per giovedì 14 giugno, avremo un netto miglioramento sulle regioni settentrionali, con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero giorno, mentre il maltempo sarà in recrudescenza sulle regioni centrali e in estensione anche alle estreme regioni meridionali dalla tarda mattinata. Piogge, rovesci e temporali, localmente anche di moderata-forte intensità, già dalle ore mattutine, con locali intensificazioni nelle ore pomeridiane, imperverseranno su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia settentrionale. Temperature in calo al centro e al sud con ventilazione moderata in rotazione dai quadranti nord-orientali che accentuerà la sensazione di fresco, mentre le temperature massime saranno in aumento al nord, rispetto al giorno precedente, a causa del predominante soleggiamento. Ecco, a tal proposito, qualche immagine del modello ad alta risoluzione ICON, indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni prevista per la giornata di giovedì 14 giugno 2018 :

ICON prp giov mattina 14 giugno

Precipitazioni previste alle ore 09.00 di giovedì 14 giugno 2018. ICON -Wxcharts -

ICON prp giov pomeriggio

Precipitazioni previste alle ore 15.00 di giovedì 14 giugno 2018. ICON -Wxcharts -

Per venerdì 15 giugno 2018, avremo ancora condizioni di instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane, sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali, con piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità su Campania centro-meridionale, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria, Sicilia, Sardegna. Occasionali piogge possibili anche tra Lazio ed Abruzzo. Altrove tempo in miglioramento con presenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento al centro, stazionarie  al sud. Ecco, a tal proposito, un immagine del modello ad alta risoluzione ICON, indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni prevista per il pomeriggio di venerdì 15 giugno 2018 :

ICON prp ven pomeriggio 14 giugno

Precipitazioni previste alle ore 15.00 di venerdì 15 giugno 2018. ICON -Wxcharts -

Articolo di Alberto Fucci del 12 Giugno 2018 alle ore 20:38

Altri articoli di approfondimento

Analisi meteo lungo termine : ondata di caldo africano nella prima settimana di Luglio?

L’alta pressione si defila : tempo fresco, ventoso e a tratti instabile anche ad inizio settimana!

Maltempo estivo : Venerdì 22 Giugno forti temporali da Nord a Sud Italia

Ennesima interruzione Estiva nel Weekend: l’Italia divisa da forte Maltempo e tempo da mare!

METEO AMARCORD : La Storica Ondata di Caldo del Giugno 2007, oltre i +45°C!

Mercoledì e Giovedì con sole e caldo al Nord, diffusi temporali pomeridiani al Centro-Sud!

Anticiclone delle Azzorre in arrivo: il Caldo impazza al Nord, i Temporali continuano al Sud!

Prime massime over 35°C in Spagna, prossimi ai 40°C?

Quando le piogge primaverili possono influenzare le temperature estive

Il Riscaldamento Globale non risparmia l’Antartide : negli ultimi 25 anni sciolti 3000 miliardi di tonnellate di ghiacci!

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 24 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 28°
Napoli 28°
Roma 27°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Salerno 27°
Sassari 27°
Pisa 27°
Firenze 27°
Foggia 27°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 19°
Belluno 20°
Campobasso 20°
Potenza 20°
Fermo 21°
Sondrio 21°
Isernia 22°
Biella 22°
Cuneo 22°
Teramo 22°
Domani Lunedi 25 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 28°
Foggia 28°
Caserta 27°
Taranto 27°
Roma 27°
Benevento 26°
Alessandria 26°
Lecce 26°
Napoli 26°
Pisa 26°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 20°
Belluno 20°
Enna 20°
Campobasso 21°
Teramo 21°
Fermo 21°
Potenza 21°
Ragusa 21°
Sondrio 22°
Macerata 22°