Intenso Maltempo al Centro-Sud nelle prossime ore con TEMPORALI anche forti!

Un intenso ed esteso vortice depressionario, in formazione in mare sul basso Tirreno in queste ore, dalla tarda serata odierna e nelle ore mattutine di mercoledì 23 maggio 2018, tenderà a risalire verso nord-est andando a provocare forti temporali sulla Campania, Calabria settentrionale, basso Lazio e poi anche sulle regioni centrali.

Non è ancora giunto, per il momento, il tempo di duraturi periodi di stabilità sul Mediterraneo e sull’Italia a causa della mancanza di forti figure di alta pressione che spesso stanno tendendo ad ubicarsi, con i massimi pressori, a latitudini più settentrionali, lasciando il Mediterraneo parzialmente coinvolto da infiltrazioni di aria umida in quota oppure dall’ingresso e dalla genesi di veri e propri sistemi perturbati.

immagine satellitare Italia

Immagine satellitare dell’Italia delle ore 19.15 di martedì 22 maggio 2018. Fonte : sat24.com

In queste ore si sta formando un vortice depressionario sul basso Tirreno, in mare. Nelle prossime ore tale vortice tenderà a risalire verso nord-est, in direzione della terraferma, acquistando sempre più energia, energia che sarà sprigionata anche sotto forma di forti temporali che andranno ad investire Calabria settentrionale, la Campania, il basso Lazio, il Molise, la Puglia settentrionale. Instabilità sarà presente anche lungo le coste del medio-basso versante adriatico e nella giornata di domani, mercoledì 23 maggio 2018, anche sulle regioni centrali con piogge e rovesci per l’ulteriore risalita latitudinale del vortice depressionario.

Andiamo a visionare, a tal proposito, alcune cartine del modello ad alta risoluzione ICON indicanti la distribuzione e l’intensità dei fenomeni precipitativi per le prossime ore, ossia per le ore notturne e per la mattinata di domani, mercoledì 23 maggio :

ICON precipitazioni sera 22 maggio

Precipitazioni previste alle ore 23.00 di martedì 22 maggio 2018. ICON -Wxcharts –

ICON precipitazioni notte 23 maggio

Precipitazioni previste alle ore 04.00 di mercoledì 23 maggio 2018. ICON -Wxcharts –

Precipitazioni ICON 23 maggio mattina

Precipitazioni previste alle ore 09.00 di mercoledì 23 maggio 2018. ICON – Wxcharts –

Notiamo per le ore notturne proprio la risalita del vortice perturbato dal mare (basso Tirreno) (L) verso la terraferma, ciò andrà a causare l’innesco di forti rovesci, anche a sfondo temporalesco e con accumuli pluviometrici localmente elevati, su Campania, Calabria settentrionale, basso Lazio, Molise e Puglia settentrionale. Nel corso della mattinata di mercoledì 23 maggio assisteremo all’ulteriore risalita di latitudine del “core” del vortice depressionario che andrà ad ubicarsi tra Molise e Murge (L) provocando una conseguenziale risalita latitudinale dell’instabilità e dei rovesci su Molise, Abruzzo, Marche, Lazio centrale. Rovesci, a tratti anche forti, si avranno anche sulla Calabria ionica.

Le temperature nella giornata di domani , mercoledì 23 maggio, saranno in lieve calo, risultando leggermente al di sotto della media tipica del periodo sulle regioni centro-meridionali.

 

Articolo di Alberto Fucci del 22 Maggio 2018 alle ore 19:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°