Maltempo diffuso in tutta Italia: il Weekend passerà con pioggia e aria fresca!

Il maltempo che sta interessando l’Italia da ieri, raggiungerà tra oggi e domani l’apice, ma i suoi effetti li vedremo anche nel Weekend. Il vortice creatosi nel basso Tirreno scomparirà nella giornata di Sabato, l’instabilità resterà e infatti avremo la formazione soprattutto al centro-sud di temporali pomeridiani, che dalle zone interne si spingeranno fino alla costa. Sarà quindi un fine settimana movimentato e la situazione andrà monitorata man mano che segue l’evoluzione del maltempo. Le temperature si manterranno più o meno stabili, rientrate oramai nei valori tipicamente primaverili. Con l’inizio della Settimana prossima avremo un miglioramento del tempo e un aumento delle temperature a partire dal Nord Italia. Seguiranno aggiornamenti in merito.

 

Maltempo diffuso in tutta Italia: il Weekend passerà con pioggia e aria fresca!

Maltempo diffuso in tutta Italia a causa del minimo depressionario attualmente al largo del Tirreno che sta provocando una spiccata instabilità in molte regioni. Sin da ieri si sono verificate piogge e rovesci frequenti da Nord a Sud, anche a sfondo temporalesco. I fenomeni proseguiranno nella giornata odierna e fino al Weekend, anche se saranno alternati a momenti di variabilità più asciutta, soprattuto nei settori ionici e le Alpi più settentrionali.

Il pericolo maggiore del forte maltempo deriverà soprattutto dalla lentezza nell’evoluzione del vortice, oltre che dai contrasti termici derivanti dalla confluenza dell’aria più fresca con le masse d’aria più calda di origine afro-mediterranea. A fare da blocco all’evoluzione dell’area ciclonica verso levante ci sarà l’anticiclone in rafforzamento sull’Europa Centro-Orientale.

Maltempo diffuso in tutta Italia: il Weekend passerà con pioggia e aria fresca! - L'instabilità ci accompagnerà nel weekend. Fonte: meteciel

Maltempo diffuso in tutta Italia: il Weekend passerà con pioggia e aria fresca! – L’instabilità ci accompagnerà nel weekend. Fonte: meteciel

Dopo l’apice del maltempo di queste ore, verso il prossimo weekend assisteremo quindi ad un lento parziale miglioramento. Il tempo potrebbe rimanere piuttosto instabile a causa degli effetti del vortice ciclonico, che seppur indebolito, manterrà ancora una certa energia. Avremo pertanto ulteriori piogge e temporali nel weekend, ma in forma più sporadica, con temperature in progressiva risalita. Nel frattempo, il meteo simil estivo tornerà protagonista sull’Europa Centrale per l’anticiclone e successivamente potrebbe tornare sull’Italia gradualmente nel corso della prossima settimana.

Nei primi giorni della settimana prossima, temperature elevate torneranno soprattutto sul Nord Italia, dove sono attese anomalie climatiche. Le attuali stime prospettano valori di 7-9°C oltre la media della prima decade di maggio per i valori massimi. Insomma, potremmo assistere ad una nuova ondata di calore.

VENERDI’ PIOGGE E TEMPORALI ANCHE INTENSI: IL MALTEMPO RESISTE SOPRATTUTTO AL CENTRO SUD

Il maltempo proseguirà almeno fino al weekend compreso. Prossime ore con acquazzoni e temporali anche intensi al Centro-sud, soprattutto lungo il versante adriatico ma in estensione anche all’area tirrenica. Piogge persistenti in Sardegna, mentre in serata le precipitazioni bagneranno buona parte del Nord Italia. Venerdì 4 le piogge più intense dovrebbero penalizzare soprattutto l’estremo Nordovest basso Piemonte, l’Emilia Romagna, le Marche, le Alpi orientali e a tratti la Sardegna, nonché il medio-basso versante tirrenico.

Maltempo diffuso in tutta Italia: il Weekend passerà con pioggia e aria fresca!- Piogge previste fino a Venerdì. Fonte: wxcharts

Maltempo diffuso in tutta Italia: il Weekend passerà con pioggia e aria fresca!- Piogge previste fino a Venerdì. Fonte: wxcharts

WEEKEND ANCORA CON MALTEMPO, MA SI VA VERSO IL MIGLIORAMENTO

L’insidioso vortice mediterraneo, responsabile del maltempo di questi giorni, nel corso del fine settimana tenderà gradualmente a perdere potenza, rinnovando comunque ancora una moderata instabilità su diverse regioni. Un campo di alta pressione si estenderà dall’Atlantico verso l’Europa centrale, mentre sul nostro Paese con l’istabilità atmosferica.

METEO SABATO 5. Sarà ancora maltempo in Sardegna con frequenti piogge e acquazzoni. Instabile anche al Nordest, nonché tra Piemonte ed Emilia, ma qualche fenomeno qua e là sarà possibile anche sul resto del Nord dal pomeriggio. Fenomeni attesi anche su Medio Adriatico, Toscana interna e dorsale centrale. Andrà meglio al Sud e sulla Sicilia con maggiori aperture, seppur con lo sviluppo di qualche acquazzone pomeridiano. Temperature stabili, in linea con le medie del periodo.

METEO DOMENICA 6. Piogge e acquazzoni sin dalla mattinata lungo i settori adriatici, in prossimità dell’Appennino settentrionale e verso il basso Piemonte. Fenomeni ancora una volta saranno possibili sull’arco alpino e prealpino dal pomeriggio. Temporali pomeridiani anche sulle zone interne del Centrosud e sui rilievi sardi. Altrove avremo spiccata variabilità. Temperature ancora stabili e su valori tipicamente primaverili.

Maltempo diffuso in tutta Italia: il Weekend passerà con pioggia e aria fresca! - Tempo previsto nel Weeknd. Fonte: meteoindiretta

Maltempo diffuso in tutta Italia: il Weekend passerà con pioggia e aria fresca! – Tempo previsto nel Weeknd. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Maggio 2018 alle ore 12:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Agrigento 31°
Foggia 29°
Matera 29°
Cosenza 28°
Ragusa 28°
Benevento 28°
Vibo Valentia 27°
Caserta 27°
Trapani 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 19°
Savona 19°
Cuneo 20°
Livorno 20°
Genova 20°
Sondrio 20°
Biella 20°
Belluno 20°
Crotone 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°