Nuovo studio illustra la distribuzione di trombe marine e tornado nel nostro paese

Un nuovo studio pubblicato nell'”International Journal of Climatology” getta luce su un fenomeno decisamente comune nel nostro paese ma ancora poco studiato, probabilmente proprio per la mancanza di statistiche affidabili: i Tornado. I due ricercatori Marcello Miglietta (ISAC-CNR) e Ioannis Matsangouras (Servizio Meteorologico Greco) hanno infatti utilizzato i dati del database europeo di fenomeni estremi per compilare una statistica di questi fenomeni sul territorio italiano.

La figura sottostante mostra la distribuzione di trombe marine, ovvero di Tornado che si sviluppano sul mare. Dalla mappa appare evidente come la maggior parte di queste nel nostro paese si formino sulle coste tirreniche. La regione ad aver visto più eventi è la Sicilia, con ben 102 eventi registrati nel database nel periodo 2007-2016 scelto per questo studio.

Mappa contenente la frequenza di trombe marine calcolata sul periodo 2007-2016

Mappa contenente la frequenza di trombe marine calcolata sul periodo 2007-2016

Regioni come val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Umbria sono state escluse dalla statistica, per ovvi motivi.

La distribuzione dei fenomeni durante l’anno mostra, come atteso, un picco nella stagione autunnale, in particolare nel mese di settembre. In effetti, la maggior parte delle trombe marine (43%) si sviluppa durante l’autunno, mentre il restante 33% è distribuito nella stagione estiva. Sono più rari i fenomeni osservati in inverno dato che lo sviluppo di temporali è solitamente inibito a causa delle temperature più basse. 

Distribuzione mensile delle trombe marine

Distribuzione mensile delle trombe marine

In generale, mediando su tutti i dati disponibili, ogni 100 km di costa è atteso almeno un evento all’anno, anche se in alcune regioni questo numero raggiunge facilmente i 5 eventi per anno.

La distribuzione di Tornado, ovvero trombe d’aria attive sul suolo e non sul mare, è molto simile a quella delle trombe marine. Questo risulta dal fatto che un buon 50% dei Tornado ha proprio origine da una tromba d’aria che successivamente si trasferisce su terra. L’immagine sottostante mostra tutti i tornado segnalati tra il 2007 ed il 2016 con punti di grandezza proporzionale all’intensità, un parametro che viene stimato in base ai danni durante un sopralluogo fatto successivamente.

Mappa contenente tutti i fenomeni tornadici segnalati dal 2007 al 2016

Mappa contenente tutti i fenomeni tornadici segnalati dal 2007 al 2016

I più attenti riconosceranno sicuramente i massimi nella pianura veneziana, nel Lazio ed in Puglia. La distribuzione annuale è molto simile a quella delle trombe marine anche se, quando l’analisi si riduce ai tornado non originati da trombe marine (barre verdi), il massimo si sposta intorno all’inizio dell’estate (maggio-giugno) piuttosto che all’inizio dell’autunno.

Distribuzione mensile dei Tornado

Distribuzione mensile dei Tornado

Risultati interessanti che devono comunque essere interpretati nell’ottica del breve periodo analizzato e del fatto che queste statistiche sono molto influenzate dalla densità della popolazione e dalla diffusione di internet. In effetti, senza le segnalazioni dirette di persone o i video pubblicati sui social, tali fenomeni non potrebbero essere categorizzati. Per questo motivo è difficile capire se tali fenomeni sono effettivamente aumentati in numero o in intensità negli ultimi anni. 

 

Fonte articolo ed immagini : https://doi.org/10.1002/joc.5526

Articolo di Guido Cioni del 27 Aprile 2018 alle ore 14:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 07 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 28°
Foggia 28°
Bari 26°
Ragusa 26°
Lecce 26°
Catanzaro 25°
Matera 25°
Enna 25°
Cosenza 25°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Cuneo 15°
Belluno 16°
Biella 16°
Torino 16°
Genova 16°
Varese 17°
Savona 17°
Ancona 17°
Livorno 17°
Domani Mercoledi 08 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Lecce 26°
Foggia 25°
Matera 25°
Benevento 24°
Grosseto 24°
Firenze 24°
Caserta 24°
Cosenza 23°
Prato 23°
Pordenone 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Ancona 16°
Enna 17°
Livorno 17°
Cagliari 17°
Oristano 18°
Trapani 18°
Pescara 18°
L'aquila 18°
Belluno 18°