Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on!

Freddo in settimana confermato. Il colpo di coda invernale, tipico nel mese di marzo, ci investirà a partire da nord già da domani, con nevicate previste fino a bassa quota in Emilia-Romagna. Le temperature caleranno rispetto ai giorni precedenti e risultando più basse della media stagionale. Le piogge saranno presenti su tutto il centro e il Sud. Martedì il maltempo si concentrerà sopratutto sulle regioni centrali, con neve sugli Appennini, e pioggia tra Campania e Calabria. La fase di maltempo entra poi ancora più nel vivo tra il 21 e il 22 Marzo quando la massa fredda si spingerà ancora più a sud, portando neve e tante piogge sul meridione. Seguiranno aggiornamenti in merito nei prossimi giorni.

 

Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on!

Freddo in settimana in immenente arrivo dall’Est Europa con neve e piogge. Il gelo ha invaso parte dell’Europa ma non colpirà direttamente l’Italia. Tuttavia sta iniziando ad affluire dell’aria molto fredda che riporta meteo invernale. Ormai è imminente il ribaltone meteo con il colpo di coda invernale tipico nel mese di marzo. Da notare infatti che se si fossero presentate a gennaio, avrebbero visto clima molto rigido, dato che è in arrivo aria dalla Russia. Siamo ormai oltre la metà di marzo e ciò comporta scenari inevitabilmente differenti, più favorevoli alle precipitazioni e alla neve.

Le temperature quindi caleranno vistosamente fin da inizio settimana a partire dal Nord. Il culmine del freddo si avrà sull’Italia fra il 21 e il 23 marzo, quindi in primavera, ormai iniziata anche dal punto di vista astronomico. In questo frangente il freddo investirà anche il Centro-Sud, dove si potranno avere nevicate a bassa quota anche lungo tutta la dorsale appenninica e soprattutto sul settore adriatico. Le temperature crolleranno ben al di sotto delle medie stagionali e rischio di gelate tardive fino a bassa quota. Solo sul finire della settimana il clima dovrebbe lievemente addolcirsi, ma il meteo resterà piuttosto instabile per nuove perturbazioni atlantiche.

Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on! - Freddo in arrivo in settimana. Fonte: meteociel

Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on! – Freddo in arrivo in settimana. Fonte: meteociel

L’INVERNO CONQUISTA L’ITALIA DA LUNEDI’

All’inizio della settimana entrerà pienamente nel vivo l’afflusso d’aria fredda dalla Russia, con clima più invernale e diffusa instabilità. Le precipitazioni colpiranno, nel corso di lunedì, il Centro, il Sud e il Nord-Est, con la neve che inizierà a cadere a bassa quota tra Emilia e Triveneto. A tratti non esclusi fiocchi fino in pianura sull’Emilia, durante le precipitazioni più consistenti.

Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on! - Nevicate al nord. Fonte: bergfex

Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on! – Nevicate al nord. Fonte: bergfex

Martedì 20 il maltempo si concentrerà tra centro e sud  Italia con piogge piuttosto abbondanti, con il minimo di pressione che si posizionerà a ridosso della Sardegna. Dal mattino il cielo sarà più sereno e quasi limpido, ma nel corso della mattinata un  nucleo da ovest avanzerà e si spingerà prima sulla Sardegna e poi sul settore tirrenico, portando con se un bel carico di pioggia. Secondo le proiezioni attuali avremo precipitazioni abbondanti nel pomeriggio ta Lazio, Campania e Calabria, e in seguito Abruzzo e Molise, piogge che però diventeranno nevicate lungo gli Appennini.

Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on! - Previsioni inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on! – Previsioni inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

METEO INVERNALE DAL 21 MARZO: IL CLOU DEL FREDDO SARA’ A META’ SETTIMANA

Le correnti artiche dall’Europa Nord-Orientale dovrebbero invadere in modo più deciso il bacino del Mediterraneo verso metà settimana, tra il 21 e il 22 Marzo, con temperature ben sotto le medie del periodo e neve anche a bassa quota o comunque in collina, in particolar modo sul medio-alto versante adriatico e poi su tutto il Centro-Sud.

Mercoledì 21 rimarrà il maltempo al centro-sud, in particolar modo in Campania dove sono previste forti precipitazioni e nevicate nell’entroterra fino a quote collinari. Abruzzo e Molise saranno nella medesima situazione con la neve prevista in calo dato l’arrivo dell’aria fredda e il conseguente calo termico. Seguiranno info maggiori in merito.

Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on! - Precipitazioni previste per Mercoledì. Fonte: wxcharts

Freddo in Settimana con Neve e Piogge: ritorno Invernale on! – Precipitazioni previste per Mercoledì. Fonte: wxcharts

ULTERIORI TENDENZE METEO

Verso il weekend è atteso un progressivo addolcimento termico in quanto potrebbe giungere aria un po’ più mite, che accompagnerà una perturbazione nord-atlantica in arrivo dalla Francia. Ciò significa che il meteo resterà movimentato e si avrà occasione per nuove piogge ed ulteriori nevicate sui rilievi, localmente a bassa quota sul Nord Italia.

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Marzo 2018 alle ore 17:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C