Finito il Gelo, il Weekend sarà colpito da una serie di Perturbazioni!

Finito il gelo, almeno per il sud, il settentrione si riscalderà relativamente nel Weekend, arrivano però una serie di perturbazioni. L’Italia è scoperta e così entra nel mirino di maltempo atlantico. La giornata di Sabato sarà caratterizzata da tante piogge, anche intense, sulla fascia tirrenica. Campania, Lazio , Toscana e nord-Ovest, e poi seguentemente le regioni adriatiche, saranno tutte interessate dal peggioramento. Sarà una mossa davvero veloce, dato che Domenica 4 andrà meglio un pò ovunque, e a creare un pò di turbolenza ci pensaranno corpi nuvolosi anche piuttosto consistenti. L’inizio della prossima settimana risulterà più perturbato, ma di questo ne parleremo nei prossimi giorni.

 

Finito il Gelo, il Weekend sarà colpito da una serie di Perturbazioni!

Finito il gelo, al settentrione nella giornata di domani dato che oggi 2 marzo la situazione insiste con nevicate e ghiaccio, si guarda avanti e al vaglio ci sono una serie di perturbazioni. Le correnti gelide hanno ormai ceduto il testimone a correnti più temperate meridionali, richiamate da un vortice ciclonico nei pressi della Spagna. Anche oggi ci saranno temperature elevate al Sud Italia, di contro, farà freddo al Nord Italia.

L’attuale variazione della circolazione vedrà l’aria più mite che tenderà a scorrere sul Nord Italia sopra l’aria gelida ancora intrappolata nei bassi strati, specie in Val Padana. Per questo si verificano le condizioni ideali per le nevicate fino in pianura, ma anche in Liguria, su alcune aree della laddove sarà intensa la Tramontana scura. Il richiamo d’aria mite tenderà comunque a scalzare il cuscinetto d’aria fredda molto lentamente anche dal Nord Italia, con le nevicate che tenderanno venerdì a lasciar spazio alla pioggia su parte della Val Padana.

Finito il Gelo, il Weekend sarà colpito da una serie di Perturbazioni! - Serie di perturbazioni. Fonte: meteociel

Finito il Gelo, il Weekend sarà colpito da una serie di Perturbazioni! – Serie di perturbazioni. Fonte: meteociel

L’Italia apparirà spaccata in due tra il meteo invernale rigidissimo al Nord e uno scenario ben più mite al Sud, se non primaverile sul resto della Penisola. Nel corso del fine settimana prevarranno condizioni meteo perturbate e ci attendiamo ancora occasione per piogge. Infatti transiterà una nuova robusta perturbazione che porterà piogge ed anche temporali nelle Isole Maggiori e su tutta la Penisola italiana.

Nel frattempo il clima si mitigherà ulteriormente e dovrebbero cessare le nevicate in Val Padana, tranne qualche residuo episodio nevoso a bassa quota sul Basso Piemonte. Ma le temperature su buona parte della Val Padana saranno basse. Varie perturbazioni atlantiche seguiranno anche la prossima settimana e non mancheranno le piogge, specie sulle aree tirreniche.

METEO VENERDI’ 2 : ULTERIORE NEVE AL NORD ITALIA E MALTEMPO SPARSO

La neve lascerà spazio alla pioggia su parte della Val Padana orientale a partire dalla Romagna e dalle pianure del Triveneto, mentre al Nord-Ovest insisteranno le nevicate anche in pianura, compresa gran parte della pianura emiliana. Neve a bassissima quota anche in Liguria, ma difficilmente fino alla costa, se non rare eccezioni.

Piogge sparse si avranno sulle regioni centrali e parte del Sud, con nevicate confinate all’Appennino a quote medio-alte per l’afflusso delle correnti miti meridionali. Si conferma un ulteriore rialzo termico su gran parte del Centro-Sud, mentre al Nord il clima sarà ancora freddo senza più i picchi gelidi.

SABBIA DEL SAHARA NEI NOSTRI CIELI

Segnaliamo che mentre al Nord nevicherà in pianura, al Sud Italia e le Isole, anche venerdì si potrà assistere al pulviscolo di sabbia del Sahara in sospensione, con il tipico cielo giallognolo. Ma il fenomeno tenderà a scemare. Al suolo cadrà la classica pioggia sporca.

Finito il Gelo, il Weekend sarà colpito da una serie di Perturbazioni! - Sabbia in atmosfera. Fonte: skiron model

Finito il Gelo, il Weekend sarà colpito da una serie di Perturbazioni! – Sabbia in atmosfera. Fonte: skiron model

METEO WEEKEND, NEVE BASSA QUOTA AL NORD E ANCORA MALTEMPO

Il clima si mitigherà ulteriormente nella giornata di Sabato 3 al Nord e giungerà una perturbazione ancora più incisiva, che porterà maltempo più acuto sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali. La neve cadrà ancora a bassa quota solo sul Nord-Ovest, a tratti ancora in pianura tra Basso Piemonte, entroterra ligure ed Ovest Emilia.

Avremo comunque piogge su tutto il centro e la fascia tirrenica a partire dal mattino. Andrà meglio dal pomeriggio dove ci saranno schiarite prima sui settori occidentali e poi orientali.

Andrà meglio da domenica 4, con ampie schiarite in molte aree italiane e temperature più gradevoli. Le piogge insisteranno solo in alcunee aree interne al sud e tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Altrove avremo comunque una nuvolosità diffusa, più o meno consistente. Laddove ci saranno nuvole compatte ci sarà rischio di qualche piovasco, ma non di rilevante intensità.

Finito il Gelo, il Weekend sarà colpito da una serie di Perturbazioni! - Tempo per il Weekend. Fonte: meteoindiretta

Finito il Gelo, il Weekend sarà colpito da una serie di Perturbazioni! – Tempo per il Weekend. Fonte: meteoindiretta

ULTERIORI TENDENZE METEO

A partire da ovest, dovremmo avere un temporaneo miglioramento per domenica, mentre una nuova perturbazione avanzerà verso le Isole Maggiori ed il Nord-Ovest, per poi portare di nuovo condizioni localmente di maltempo ad inizio settimana. Le nuove fasi perturbate verranno accompagnate da temperature che saranno più consone per il periodo, senza che vi sia in previsione alcun ritorno del freddo.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Marzo 2018 alle ore 16:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 28 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C