Vortice e Maltempo sull’Italia: ancora Piogge e Neve in attesa del gelo!

Vortice di maltempo sull’Italia porta ancora molta instabilità in quasi tutte le regioni. Le aree più colpite sono le centrali e le meridionali, dove oramai da inizio settimana pioggia e neve sembrano non arrestarsi mai. I prossimi giorni non saranno molto diversi, con il minimo di pressione che si porterà nel Tirreno e con le precipitazioni che interesseranno particolarmente Campania, Lazio, Toscana e tutta la fascia tirrenica e le grandi Isole. Altrove avremo ancora nuvolosità e accumuli diffusi, soprattutto sull’Adriatico. Le temperature saliranno leggermente per richiamo di aria mite, dovuto appunto alla presenza del minimo barico. Rimaniamo in attesa dei prossimi aggiornamenti, per confermare l’arrivo e l’intensità del gelo siberiano.

 

Vortice e Maltempo sull’Italia: ancora Piogge e Neve in attesa del gelo!

Il Vortice del maltempo rimane protagonista sull’Italia, caratterizzato da  una profonda circolazione depressionaria in accentuazione sulle regioni centro-meridionali del Paese. Le temperature sono attese in ulteriore calo per vari impulsi d’aria fredda dal Nord Europa che andranno ad alimentare il vortice depressionario presente nel nostro Paese. Il clima si manterrà quindi generalmente invernale, con meteo instabile e a tratti perturbato per il prosieguo della settimana. Le nevicate scenderanno localmente fino a quote molto basse, in attesa della più possente ondata di gelo che colpirà con forza l’Europa e si approssimerà all’Italia già nel corso del weekend.

Vortice Maltempo sull'Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! - Vortice maltempo sul Tirreno. Fonte: meteociel

Vortice Maltempo sull’Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! – Vortice maltempo sul Tirreno. Fonte: meteociel

Riguardo all’evoluzione meteo dal weekend, più da domenica, abbiamo detto di un probabile ulteriore tracollo termico per l’approssimarsi d’aria gelida siberiana. L’ondata di gelo dovrebbe coinvolgere probabilmente gran parte del Continente, mentre al momento non è ancora definibile quanto potrà essere interessata l’Italia tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana. Probabilmente la colata siberiana potrebbe investire più direttamente il Centro-Nord Italia, con temperature rigide, anche fino a 10 gradi sotto le medie, e neve in pianura.

METEO MERCOLEDI’ 21: TEMPO FREDDO E INSTABILE AL CENTRO-SUD

Le precipitazioni sono concentrate maggiormente sulle regioni centro-meridionali, soprattutto sulle regioni adriatiche e Sud per il vortice ciclonico sempre molto attivo, posizionato sul Mar Tirreno e alimentato dagli apporti d’aria fredda artica. Le nevicate cadranno a quote di collina in Appennino, anche a bassa quota sui settori settentrionali della dorsale.

Il tempo sarà invece più asciutto al Nord, ad eccezione dell’Emilia Romagna dove avremo precipitazioni più consistenti nel corso del giorno specie a ridosso della catena appenninica, con neve a bassissima quota sulla fascia pedecollinare. Qualche fiocco di neve è atteso anche sul Basso Piemonte, nel cuneese.

Vortice Maltempo sull'Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! - Accumuli precipitazioni previsti per oggi. Fonte: wxcharts

Vortice Maltempo sull’Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! – Accumuli precipitazioni previsti per oggi. Fonte: wxcharts

METEO GIOVEDI’ 22 E VENERDI’ 23: MALTEMPO PIU’ MARCATO E DIFFUSO

Il Vortice prenderà sempre più posizione nel mar Tirreno collocandosi nel bel mezzo di esso. A subirne maggiormente le conseguenze saranno  le regioni tirreniche, dove si verificheranno i maggiorni accumuli. Avremo anche un rinforzo dei venti in rotazione antioraria attorno al minimo di bassa pressione, quindi condizioni meteo più perturbate, con frequenti precipitazioni che risulteranno anche intense prima sulle aree tirreniche, poi in Sicilia e sui sei settori ionici.

Vortice Maltempo sull'Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! - Tempo previsto per Giovedì e Venerdì. Fonte: meteoindiretta

Vortice Maltempo sull’Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! – Tempo previsto per Giovedì e Venerdì. Fonte: meteoindiretta

Le precipitazioni risaliranno anche in parte verso il Nord Italia, dove per le basse temperature i fenomeni potranno risultare a carattere nevoso fino a bassa quota, ma occasionalmente anche in pianura specie tra Triveneto, Emilia e bassa Lombardia ed il cuneese. La neve interesserà le aree collinari della dorsale appenninica centro-settentrionale, mentre la quota neve sarà più alta al Sud.

Vortice Maltempo sull'Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! - Accumuli nevosi previsti per Venerdì.Fonte: bergfex

Vortice Maltempo sull’Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! – Accumuli nevosi previsti per Venerdì.Fonte: bergfex

METEO INVERNALE, TEMPERATURE IN LEGGERA SALITA AL SUD PRIMA DEL CROLLO

Le condizioni di maltempo e il vortice richiameranno tra la giornata di domani Giovedì 22 e Venerdì 23, dei flussi più miti da sud, che interesseranno più direttamente il meridione e parte del centro Italia. Dopo quindi un assaggio freddo e un pò di neve sparsa, avremo il ritorno alle precipitazioni anche a quote più alte. Il nord sarà interessato solo in parte da queste brevissima ondata, e continuerà a vivere il suo clima invernale. Tutti rimaniamo poi in attesa della conferma e dell’arrivo del gelo siberiano.

Vortice Maltempo sull'Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! - Correnti miti prima del gelo. Fonte: meteociel

Vortice Maltempo sull’Italia: ancora Piogge, Neve in attesa del gelo! – Correnti miti prima del gelo. Fonte: meteociel

ULTERIORI TENDENZE METEO VERSO IL WEEKEND

Weekend ancora con meteo da pieno inverno e instabile al Centro-Sud, dove le nevicate gradualmente scenderanno a quote ancor più basse, fin verso le pianure sul medio versante adriatico. Si avranno infatti i primi effetti di una grande irruzione gelida dalla Russia verso l’Europa Centro-Orientale. Si tratta d’aria di lontana origine siberiana, che affluirà verso le nazioni centro-occidentali del Continente. Questo fiume d’aria gelida potrebbe approssimarsi verso l’Italia, anche se la traiettoria resta ancora al momento molto incerta. Potrebbe trattarsi di una delle più forti ondate gelide degli ultimi anni.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Febbraio 2018 alle ore 11:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°