Aprile caldo e piovoso o freddo e secco? Analizziamo le previsioni mensili.

Come ogni mese, cerchiamo di analizzare criticamente le previsioni mensili pubblicate dal centro ISAC di Bologna, che tracciano la tendenza (a grandi linee, non ci stancheremo mai di ripeterlo) per il mese di Aprile. Prima di iniziare vorremo ricordare che queste previsioni sono basate su modelli molto diversi rispetto a quelli usati solitamente per prevedere il tempo a pochi giorni. Nei modelli mensili, o stagionali, non vengono risolte volutamente le scale spaziali e temporali piccole, quindi vengono filtrati gli eventi che hanno durata temporale inferiore alle 2 settimane o estensioni spaziali più piccole della mesoscala.

Osserviamo innanzitutto la mappa delle anomalie geopotenziali alla quota di 500 hPa. Questa cartina esprime la deviazione rispetto alla media dei sistemi di bassa pressione ed alta pressione. Anomalie positive indicano la persistenza di Anticicloni, quindi indicativamente sono caratterizzate da bel tempo, mentre anomalie negative indicano la presenza di Cicloni sulle aree interessate.

Anomalie Geopotenziali Aprile.

Anomalie Geopotenziali Aprile.

Il maltempo che arriverà nel weekend è  legato all’anomalia negativa di geopotenziale prevista alle medie latitudini sull’Atlantico settentrionale, che interesserà l’Italia per la fine della prima settimana del mese. Successivamente, il modello indica la presenza di un segnale positivo di anomalia sull’Europa centro-occidentale cui corrisponderà un aumento della pressione al suolo, e quindi un miglioramento delle condizioni per la restante parte del mese.

Anomalia temperature a 850 hPa (circa 1500 metri)

Anomalia temperature a 850 hPa (circa 1500 metri)

La mappa delle anomalie termiche in quota ( a circa 1500 metri) indica un valore positivo di circa 2 gradi su tutto il territorio Italiano, in particolare per i primi giorni e per la seconda settimana. Nella seconda parte del mese (cartina non mostrata) la situazione dovrebbe portarsi su valori più in linea con la media climatologica. Localmente l’aumento dovrebbe interessare maggiormente le zone Settentrionali, mentre quelle Meridionali vedranno un Aprile sostanzialmente nella media, come evidenziato dalla cartina che mostra le anomalie di temperatura al suolo.

Anomalie di temperatura al suolo (2 metri di altezza) per il mese di Aprile

Anomalie di temperatura al suolo (2 metri di altezza) per il mese di Aprile

Per quanto riguarda le precipitazioni avremo un solo episodio sopra media nella prima settimana (probabilmente si tratta delle piogge previste per questo weekend). Il resto del mese passerà invece sotto il segno negativo, quindi avremo assenza di precipitazioni e condizioni mediamente di bel tempo.

Anomalie precipitazioni mese di Aprile.

Anomalie precipitazioni mese di Aprile.

Riassumendo dovremmo aspettarci un mese sostanzialmente caldo e caratterizzato dall’assenza di precipitazioni, almeno nella seconda metà. Questa linea previsionale coincide anche con quella tracciata dai modelli a breve termine che, in un contesto decisamente poco perturbato, vedono un sostanzioso rialzo termico che manterrà le temperature sopra alla media climatologica per più settimane.

 

 

 

 

Articolo di Guido Cioni del 02 Aprile 2014 alle ore 12:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Catanzaro 30°
Ragusa 30°
Foggia 30°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Bari 29°
Vibo Valentia 29°
Matera 28°
Grosseto 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 18°
Aosta 19°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Cuneo 20°
Cagliari 21°
Biella 21°
Belluno 21°
Pescara 21°