Bye bye 2017: raffica di perturbazioni tra Weekend e Capodanno!

Ci siamo ormai è quasi l’ora dell’ultimo Weekend dell’anno. Il maltempo tra oggi e domani andrà scemando portandosi sempre più verso Sud. Avremo però una nuvolosità residua a tratti soprattutto tra Nord e regioni Tirreniche come Campania, Lazio ecc.. Sabato 30 avremo ancora un pò di nuvole consistenti diffuse su tutte le regioni, con pochi e isolati fenomeni dovute ad addensamenti. Il 31 Domenica invece possibili nubi dense porteranno deboli piogge sulla fascia tirrenica, ma per ulteriori info seguiranno aggiornamenti domani.

 

Bye bye 2017: raffica di perturbazioni tra Weekend e Capodanno!

Ci siamo ormai, la fine del 2017 è prossima e l’Italia si appresta a vivere una corposa ondata di maltempo, dovuta al transito di una perturbazione. Questo vortice è alimentato da una discesa d’aria più fredda artica, in entrata dalla Valle del Rodano attraverso impetuose correnti occidentali e forti venti di Maestrale.

Il grosso del maltempo è incentrato sulle regioni centro-meridionali, dopo aver colpito anche il Nord con tanta neve sulle Alpi. L’aria più fredda è causa di un generale calo termico al Centro-Sud, con nevicate diffuse lungo la dorsale appenninica fino a quote localmente collinari. Una nota sui venti che soffieranno molto forti nei mari italiani, con conseguenti mareggiate sui tratti esposti.

Il contesto meteo evolverà verso un miglioramento dal Weekend di fine anno, quando anche le temperature risaliranno rapidamente per riportarsi su valori superiori alle medie in gran parte del Paese. Il miglioramento sarà comunque parziale ed effimero, e non sembra destinato a durare. L’alta pressione si affermerà in modo più rilevante per San Silvestro, ma nuove insidie si potrebbero manifestare per Capodanno con il transito di una debole perturbazione che potrebbe portare piovaschi al Nord e sulle regioni tirreniche. Poi il meteo potrebbe evolversi nel segno della variabilità, fra temporanei miglioramenti e nuovi assalti perturbati.

Bye bye 2017: raffica di perturbazioni tra Weekend e Capodanno! - Debole ritorno Anticiclonico per Capodanno.Fonte: meteociel

Bye bye 2017: raffica di perturbazioni tra Weekend e Capodanno! – Debole ritorno Anticiclonico per Capodanno.Fonte: meteociel

 

GIOVEDI’ 28 MALTEMPO DIFFUSO SULLA PENISOLA ITALIANA

Un minimo depressionario influenzerà ancora gran parte d’Italia apportando maltempo, con la parte più attiva della perturbazione che si porterà al Sud dove si stanno verificando fenomeni più intensi sulle aree del basso versante tirrenico. Aria più fredda sarà richiamata dal profondo vortice di bassa pressione, favorendo un clima nettamente più invernale, ulteriormente accentuato dai venti molto intensi di Maestrale. Neve in Appennino Centro-Settentrionale e Sardegna a tratti fino attorno ai 400/600 metri. Nevicherà oltre gli 800 metri sul Sud Appennino.

Bye bye 2017: raffica di perturbazioni tra Weekend e Capodanno!  - Importanti nevicate sull'Appennino. Fonte: wxcharts

Bye bye 2017: raffica di perturbazioni tra Weekend e Capodanno! – Importanti nevicate sull’Appennino. Fonte: wxcharts

VENTI BURRASCOSI E MAREGGIATE

Il vortice ciclonico particolarmente profondo, che evolverà dall’Alto Tirreno all’Adriatico Meridionale, favorirà bufere di vento con raffiche ad oltre 100 km/h. In particolare, oltre alle precipitazioni, avremo anche venti che diverranno particolarmente intensi tra Ponente e Maestrale. Condizioni burrascose e mareggiate penalizzeranno specie Sardegna e Tirreno Centro-Meridionale.

Bye bye 2017: raffica di perturbazioni tra Weekend e Capodanno!  - Forti venti burrascosi nelle prossime ore. Fonte: lamma

Bye bye 2017: raffica di perturbazioni tra Weekend e Capodanno! – Forti venti burrascosi nelle prossime ore. Fonte: lamma

METEO DI FINE ANNO: PARZIALE MIGLIORAMENTO MA NON PER MOLTO

Venerdì l’instabilità continuerà ad agire al Sud e Adriatiche, con ulteriori acquazzoni soparattutto su Puglia, Calabria e nord Sicilia. Nuovo temporanee piogge sono attese in serata su Sardegna e localmente le coste della Toscana e del Lazio.

Sabato migliora ulteriormente, con residui fenomeni attesi solamente sulla Sicilia e schiarite sul resto d’Italia. Le temperature tenderanno rapidamente ad aumentare.

NOTTE DI SAN SILVESTRO

A San Silvestro meteo stabile, ma non mancheranno nubi e qualche piovasco specie su Liguria , Toscana e Campania. Sembra però trattarsi solo di una tregua, in quanto un nuovo guasto meteo potrebbe subentrare già per Capodanno al Centro-Nord. Si attendono però precipitazioni deboli, a cui seguirebbe un miglioramento. Non tarderanno però ad arrivare nuove perturbazioni.

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Dicembre 2017 alle ore 13:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°