Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana!

Avvio di settimana vivace soprattutto su parte del Centro-Sud con freddo ed anche vento. Ultime piogge e nevicate nella giornata odierna tra Appennini ed estremo sud prima di una “pausa” di domani. Infatti domani non avremo fenomeni e i termometri saliranno a causa di un richiamo di aria mite, ma occhio il freddo è in agguato. Nella seconda parte della settimana un po’ tutta l’Europa Centro-Occidentale finirà sotto scacco di un vasto vortice freddo, alimentato da ulteriori contributi d’aria Artica. Il clou della fase rigida perturbata dovrebbe aversi all’inizio di dicembre. Seguiranno aggiornamenti.

 

Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana!

 

Fine Novembre dai connotati invernale, è questo quello che ci aspetta. Ma volendo fare un bilancio mensile potremmo dire di aver vissuto un mese “double-face”, che ha proposto inizialmente condizioni meteo climatiche sorprendentemente invernali, ma che ha visto successivamente il riaffermarsi dell’Alta Pressione. Le precipitazioni, questa è senz’altro la miglior notizia, sono tornate ad interessarci diffusamente e consistentemente, mentre le temperature hanno evidentemente risentito del doppio volto.
Ora, così com’era iniziato, novembre si congederà col freddo e quale miglior viatico per l’inizio dell’inverno meteorologico.

La perturbazione attuale sull’Italia è seguita da aria piuttosto fredda d’origine artica, proveniente dal Nord Europa. Le correnti artiche tendono a dilagare sull’intera Penisola, portando scenari invernali. Siamo però solo all’inizio di una nuova fase meteo, che ci farà piombare anticipatamente nel pieno della nuova stagione fredda.

Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana! - Incurisone artica in settimana. Fonte: meteociel

Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana! – Incurisone artica in settimana. Fonte: meteociel

L’avvio di settimana sarà ancora vivace soprattutto su parte del Centro-Sud, ma soprattutto freddo ed anche ventoso. Le temperature scenderanno sotto la media, consentendo nevicate fino a quote localmente collinari. Prime gelate anche in Val Padana, per temperature minime prossime allo zero. Le prospettive meteo indicano ancora freddo e neve.

Nella seconda parte della settimana un po’ tutta l’Europa Centro-Occidentale finirà sotto scacco di un vasto vortice freddo, alimentato da ulteriori contributi d’aria artica. Il clou della fase rigida perturbata dovrebbe aversi all’inizio di dicembre, quando ci sarà un ulteriore affondo del Vortice Polare sul Mediterraneo, con freddo più acuto e nevicate.

METEO INVERNALE SULL’ITALIA IN AVVIO DI SETTIMANA

Giornata di lunedì caratterizzata da un contesto meteo decisamente invernale e molto vento un po’ su tutto il Centro-Sud, per via di correnti di tramontana e grecale particolarmente sostenute. Ulteriore instabilità persisterà tra le regioni adriatiche ed il Sud, con precipitazioni sparse e intermittente localmente anche a carattere di rovescio o temporale.

Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana! - Inizio settimana piuttosto ventoso. Fonte: lamma

Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana! – Inizio settimana piuttosto ventoso. Fonte: lamma

Nevicherà lungo la dorsale appenninica e specie sui versanti adriatici fino attorno ai 700/800 metri, localmente anche a quote collinari tra entroterra abruzzese e molisano. Bel tempo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche in Sardegna. Da rilevare l’ulteriore calo termico, meno rilevante al Sud. Farà parecchio freddo al primo mattino, con gelate a bassa quota su zone interne del Centro-Nord.

TEMPERATURE IN PICCHIATA, METEO INVERNALE SULL’ITALIA

Avvio settimana con clima quindi pungente ed il freddo sarà ulteriormente acuito laddove soffierà il vento forte. Il calo termico sarà più avvertito in montagna e settori adriatici. Questo primo deciso raffreddamento sarà però solo l’antipasto di una settimana destinata ad avere caratteristiche ben più invernali che autunnali.

Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana! - Calo termico nei valori massimi. Fonte: meteociel

Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana! – Calo termico nei valori massimi. Fonte: meteociel

METEO PEGGIORA DA MERCOLEDI’ PER NUOVA PERTURBAZIONE FREDDA

Il flusso d’aria fredda artica investirà l’Europa Centro-Occidentale andrà ad alimentare un vasto vortice depressionario. Dopo una breve tregua, già mercoledì il meteo peggiorerà per un fronte poi seguito dal nuovo impulso artico. In verità già tra la tarda serata di martedì e nella notte di mercoledì il settore Tirrenico vedrà  le prime consistenti piogge e nevicate tra Toscana, Umbria, alto Lazio, Emilia e Marche.

Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana! - Meteo di inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

Fine Novembre dai connotati Invernali: Freddo Artico e Neve protagonisti in Settimana! – Meteo di inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

Il maltempo sarà preceduto dal richiamo aria più mite, poi irromperà aria artica che favorirebbe un tipo di tempo da pieno inverno, con neve che si porterà fino a quote localmente basse, specie al Nord tra Lombardia, Trentino e Veneto. Giovedì sarà la giornata peggiore della settimana con piogge più consistenti e nevicate più fitte anche al centro-sud. Ma per ulteriori dettagli seguiranno aggiornamenti.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Dicembre dovrebbe esordire all’insegna del meteo particolarmente instabile e del clima piuttosto rigido, tanto che il prossimo weekend potrebbe essere pienamente invernale. Se confermato, sarebbe un bell’inizio mese con neve fino a quote localmente basse non solo al Nord, ma anche su parte del Centro-Sud. E si avranno anche le prime forti gelate della stagione.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Novembre 2017 alle ore 10:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°