Dominio Anticiclonico e poi? Cosa ci riserva l’Autunno?

Anticiclone in gran spolvero proveniente dalle Azzorre e pronto a caratterizzare il clima italiano per una decina di giorni. Il mese di Ottobre spesso ci riserva periodo di alta pressione, ma qui parliamo di una staticità prolungata con annesso aumento termico. Parliamo di temperature caratteristiche di inizio settembre, ossia di fine estate, e le piogge e il fresco autunnale attenderanno. Fin quando? Per ora lo spiraglio è fissato fra 19/20 Ottobre, ma la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo…

 

Dominio Anticiclonico e poi? Cosa ci riserva l’Autunno?

Dominio Anticiclonico ormai alle porte italiane. Le Azzorre si faranno spazio sul nostro Paese e fin sul centro Europa per un bel pò di giorni. Cosa accadrà quindi nel prossimo periodo, o meglio a partire da domani?

Il risultato sarà che avremo l’ennesima anomalia termica positiva, anche fino a +5°C dalla media del periodo. Ma il vero problema sarà il prolungarsi dello stato di siccità su molte regioni del nostro paese. Questo scenario è ben rappresentato nel diagramma termico  e pluviometrico che segue ( il cosiddetto diagramma degli “spaghetti”):

Dominio Anticiclonico e poi? Cosa ci riserva l'Autunno?  - Andamento termico in rialzo e continua siccità fino al 19. Fonte: wetterzentrale

Dominio Anticiclonico e poi? Cosa ci riserva l’Autunno? – Andamento termico in rialzo e continua siccità fino al 19. Fonte: wetterzentrale

Possiamo notare come fino al 19/20 Ottobre avremo una anomalia termica positiva, parte alta del grafico, e anche la scarsità delle piogge, asse in basso del grafico, fino al possibile arrivo del maltempo che ci riporterà nel periodo autunnale.

Una possibile via di uscita potrebbe venire dalle correnti perturbate nord-atlantiche, che verso la fine della seconda decade di ottobre, potrebbero riuscire a sfondare il muro altopressorio grazie anche alla sponda fornita dall’alta pressione orientale.

La possibilità che l’autunno possa di nuovo essere avaro di piogge rappresenterebbe una “tragedia” per molte regioni italiane. In questo periodo a soffrire di più sono le regioni nord-occidentali, ma tutto il paese è a rischio perché se è vero che settembre è stato vivace e non con poca pioggia in alcune aree, sono ormai molti mesi che perdura un sostanziale stato di siccità: ricordiamo che l’inverno scorso è stato molto secco, così come la primavera, e l’estate, beh piuttosto povera di acqua!

 

NOVITA’ CLIMATICHE: ANTICICLONE PREDOMINANTE IN PARTENZA!

L’abbiamo detto e ridetto più volte, l’arrivo del periodo anticiclonico è pronto ad aprire le danze.

L’anticiclone prenderà decisamente il sopravvento, a partire da metà settimana. Andremo quindi verso un periodo di bel tempo, con l’alta pressione incondizionata protagonista sull’Italia, ma anche in buona parte dell’Europa centro-meridionale. Il clima diverrà mite un po’ ovunque, con temperature in risalita ben oltre le medie. L’anticiclone sarà garanzia di bel tempo e dovrebbe durare per oltre una settimana, forse fin verso il 20 ottobre. La fase culminante di questo periodo mite anticiclonico si dovrebbe concretizzare a cavallo tra il weekend ed i primi giorni della prossima settimana. 

Dominio Anticiclonico e poi? Cosa ci riserva l'Autunno?  - Anticiclone molto resistente fino al 20. Fonte:  meteociel

Dominio Anticiclonico e poi? Cosa ci riserva l’Autunno? – Anticiclone molto resistente fino al 20. Fonte: meteociel

SICCITA’ PROTAGONISTA DI QUESTI MESI

Le piogge autunnali resteranno le grandi assenti, in quanto le perturbazioni atlantiche saranno costrette a transitare a latitudini molto alte, ben distanti dall’Italia, a causa del muro anticiclonico. I fronti perturbati attraverseranno le nazioni settentrionali dell’Europa per poi discendere sull’estremo est del Continente. E’ evidente, quindi, che 10 giorni d’Alta Pressione, se non di più, non faranno bene alle nostre riserve idriche. Il 2017 è stato avarissimo e affinché la situazione possa migliorare dobbiamo sperare in un cambiamento di circolazione davvero imponente.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE

Premesso che parlare a lungo termine è sempre una sorta di “scommessa meteorologica”, intorno al 19/20 ottobre  è previsto al momento lo Stop di questo periodo di Alta pressione delle Azzorre. Piomberà dall’Atlantico attraverso il centro Europa e ci regalerà l’Autunno.

Dominio Anticiclonico e poi? Cosa ci riserva l'Autunno?  - Stop dell'alta pressione tra 19/20 ottobre. Fonte: meteociel

Dominio Anticiclonico e poi? Cosa ci riserva l’Autunno? – Stop dell’alta pressione tra 19/20 ottobre. Fonte: meteociel

Se volessimo però spingerci ancora oltre, potremmo azzardare un poi successivo ritorno dell’Anticiclone, se quest’ultimo dovesse confermare la sua vitalità. Insomma in quel caso potremmo ritornare a parlare di anomalie termiche e mancanza di piogge.

 

 

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Ottobre 2017 alle ore 17:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°