Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite!

Pausa Autunnale irrompe in Italia nel corso di questa settimana e porterà con se tanta stabilità  e temperature miti. Il Paese vivrà giorni sereni grazie all’Anticiclone delle Azzorre che si estenderà sino al centro Europa. Nelle ore diurne avremo quindi temperature mitigate da masse d’aria africane a partire da metà settimana. Occhio alla formazioni di foschia e nebbia in valli e pianure, queste renderanno meno piacevole la presenza dell’alta pressione.

 

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite!

Pausa autunnale irrompe in Italia, dopo la fase fresca del weekend, il meteo si appresta a mutare anche se avremo ancora gli ultimi strascichi d’instabilità legati alle correnti, in discesa dal Nord Europa, che ancora lambiscono l’Italia.

In questo inizio settimana vedrà quindi affermarsi il bel tempo, a parte un po’ di disturbi al Sud per via di ulteriori infiltrazioni d’aria fresca. L’anticiclone poi prenderà sempre più scena sulla nostra Penisola da metà settimana. Andiamo quindi verso un periodo di bel tempo, con l‘alta pressione assoluta protagonista sull’Italia, ma anche in parte dell’Europa. L’anticiclone sarà garanzia di bel tempo e dovrebbe durare almeno fino a metà mese. Il clima diverrà mite un po’ ovunque, con temperature di nuovo in risalita oltre le medie e tepore più accentuato sulle regioni di ponente e sulle zone di montagna, soprattutto nelle ore diurne. Le perturbazioni atlantiche saranno costrette a transitare a latitudini molto alte, a causa del muro anticiclonico, per poi discendere sull’estremo Est Europa, ma sempre ben lontano dall’Italia.

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! - Periodo anticiclonico in arrivo. Fonte: meteociel

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! – Periodo anticiclonico in arrivo. Fonte: meteociel

METEO AVVIO SETTIMANA: ULTIME PRECIPITAZIONI AL SUD, BUON TEMPO ALTROVE

Il tempo di lunedì e martedì sarà all’insegna di condizioni meteo soleggiate al Nord e parte delle regioni centrali, salvo addensamenti sul Nord-Est più compatti sulle aree alpine dove non è esclusa qualche locale precipitazione. Meteo invece più incerto su Lazio, Abruzzo, regioni meridionali ed Isole Maggiori, dove si alterneranno annuvolamenti a schiarite, con qualche scroscio di pioggia.

Nubi anche lungo la dorsale e le regioni adriatiche, ma senza particolari fenomeni. Saranno questi gli ultimi disturbi prima di una massiccia espansione dell’anticiclone. Sarà l’alta pressione delle Azzorre a prendere il sopravvento sull’Italia, dove avrà modo di determinare un periodo di bel tempo dal clima molto mite.

 

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! - Tempo sereno al nord, ultimi strascichi di maltempo al sud. Fonte: meteoindiretta

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! – Tempo sereno al nord, ultimi strascichi di maltempo al sud. Fonte: meteoindiretta

ANTICICLONE CLASSICO D’OTTOBRE IN AZIONE

Da metà settimana, l’alta pressione sarà davvero in gran spolvero e avremo bel tempo ovunque, anche al Meridione. Attenzione però a foschie e locali nebbie, soprattutto in Val Padana nelle ore più fredde. In questa parte del Paese, le nebbie, foschie e nubi basse, potrebbero condizionare le giornate e renderle brumose, attenuando un po’ il riscaldamento diurno.

Sul resto d’Italia il sole sarà invece protagonista, probabilmente per molti giorni. Al momento non si intravedono ancora ipotesi davvero concrete di guasto meteo, tanto che l’alta pressione potrebbe persistere anche fin dopo metà mese. Non è questo il tipico meteo d’autunno e in questo periodo è raro vedere anticicloni così forti e persistenti.

VERSO CLIMA MOLTO MITE

L’elemento protagonista nei prossimi giorni, sarà costituito proprio dalle temperature molto miti, quasi tardo estive e tipiche più di inizio settembre che di ottobre. L’anticiclone risulterà infatti supportato da masse d’aria in risalita dal Nord Africa, con caldo un po’ anomalo che si farà sentire in modo più netto verso il prossimo weekend di metà mese.

 

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! - Temperature in aumento nei valori massimi. Fonte: meteociel

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! – Temperature in aumento nei valori massimi. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Ottobre 2017 alle ore 12:16

Altri articoli di approfondimento

Temperature in calo e tempo instabile con piogge e temporali ad inizio settimana!

L’estate è rovente in tutto il pianeta

Temperature attuali sui nostri mari, dai 21 gradi in Sicilia ai 27 gradi nel Tirreno

Focus ondata calda : quali temperature si raggiungeranno nel weekend?

Il sahara punta l’Italia: weekend con tanto sole e caldo africano, temperature fino ai 40°!

Sale il bilancio delle vittime in Giappone, mai piogge così intense

Analisi meteo medio-lungo termine : caldo intenso, poi maltempo?

Non è mai stato così caldo in Africa, nuovo record over 50°C

Settimana di luglio senza eccessi: sole, caldo e temporali diffusi, il weekend ondata africana!

Quando il diavolo ci mette lo zampino

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 37°
Matera 36°
Oristano 35°
Agrigento 35°
Ragusa 34°
Enna 34°
Palermo 34°
Frosinone 33°
Sassari 33°
Ascoli Piceno 33°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 24°
Belluno 24°
Savona 24°
Aosta 25°
Varese 25°
Genova 25°
Vibo Valentia 25°
Sondrio 25°
Cuneo 26°
Lecco 26°
Domani Martedi 17 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 36°
Catania 33°
Agrigento 33°
Foggia 32°
Alessandria 31°
Matera 31°
Piacenza 31°
Bologna 31°
Pavia 31°
Lecce 31°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 24°
Aosta 25°
Ancona 25°
Fermo 25°
Vibo Valentia 26°
Belluno 26°
Chieti 26°
Campobasso 26°
Sondrio 26°
Trapani 26°