Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite!

Pausa Autunnale irrompe in Italia nel corso di questa settimana e porterà con se tanta stabilità  e temperature miti. Il Paese vivrà giorni sereni grazie all’Anticiclone delle Azzorre che si estenderà sino al centro Europa. Nelle ore diurne avremo quindi temperature mitigate da masse d’aria africane a partire da metà settimana. Occhio alla formazioni di foschia e nebbia in valli e pianure, queste renderanno meno piacevole la presenza dell’alta pressione.

 

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite!

Pausa autunnale irrompe in Italia, dopo la fase fresca del weekend, il meteo si appresta a mutare anche se avremo ancora gli ultimi strascichi d’instabilità legati alle correnti, in discesa dal Nord Europa, che ancora lambiscono l’Italia.

In questo inizio settimana vedrà quindi affermarsi il bel tempo, a parte un po’ di disturbi al Sud per via di ulteriori infiltrazioni d’aria fresca. L’anticiclone poi prenderà sempre più scena sulla nostra Penisola da metà settimana. Andiamo quindi verso un periodo di bel tempo, con l‘alta pressione assoluta protagonista sull’Italia, ma anche in parte dell’Europa. L’anticiclone sarà garanzia di bel tempo e dovrebbe durare almeno fino a metà mese. Il clima diverrà mite un po’ ovunque, con temperature di nuovo in risalita oltre le medie e tepore più accentuato sulle regioni di ponente e sulle zone di montagna, soprattutto nelle ore diurne. Le perturbazioni atlantiche saranno costrette a transitare a latitudini molto alte, a causa del muro anticiclonico, per poi discendere sull’estremo Est Europa, ma sempre ben lontano dall’Italia.

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! - Periodo anticiclonico in arrivo. Fonte: meteociel

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! – Periodo anticiclonico in arrivo. Fonte: meteociel

METEO AVVIO SETTIMANA: ULTIME PRECIPITAZIONI AL SUD, BUON TEMPO ALTROVE

Il tempo di lunedì e martedì sarà all’insegna di condizioni meteo soleggiate al Nord e parte delle regioni centrali, salvo addensamenti sul Nord-Est più compatti sulle aree alpine dove non è esclusa qualche locale precipitazione. Meteo invece più incerto su Lazio, Abruzzo, regioni meridionali ed Isole Maggiori, dove si alterneranno annuvolamenti a schiarite, con qualche scroscio di pioggia.

Nubi anche lungo la dorsale e le regioni adriatiche, ma senza particolari fenomeni. Saranno questi gli ultimi disturbi prima di una massiccia espansione dell’anticiclone. Sarà l’alta pressione delle Azzorre a prendere il sopravvento sull’Italia, dove avrà modo di determinare un periodo di bel tempo dal clima molto mite.

 

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! - Tempo sereno al nord, ultimi strascichi di maltempo al sud. Fonte: meteoindiretta

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! – Tempo sereno al nord, ultimi strascichi di maltempo al sud. Fonte: meteoindiretta

ANTICICLONE CLASSICO D’OTTOBRE IN AZIONE

Da metà settimana, l’alta pressione sarà davvero in gran spolvero e avremo bel tempo ovunque, anche al Meridione. Attenzione però a foschie e locali nebbie, soprattutto in Val Padana nelle ore più fredde. In questa parte del Paese, le nebbie, foschie e nubi basse, potrebbero condizionare le giornate e renderle brumose, attenuando un po’ il riscaldamento diurno.

Sul resto d’Italia il sole sarà invece protagonista, probabilmente per molti giorni. Al momento non si intravedono ancora ipotesi davvero concrete di guasto meteo, tanto che l’alta pressione potrebbe persistere anche fin dopo metà mese. Non è questo il tipico meteo d’autunno e in questo periodo è raro vedere anticicloni così forti e persistenti.

VERSO CLIMA MOLTO MITE

L’elemento protagonista nei prossimi giorni, sarà costituito proprio dalle temperature molto miti, quasi tardo estive e tipiche più di inizio settembre che di ottobre. L’anticiclone risulterà infatti supportato da masse d’aria in risalita dal Nord Africa, con caldo un po’ anomalo che si farà sentire in modo più netto verso il prossimo weekend di metà mese.

 

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! - Temperature in aumento nei valori massimi. Fonte: meteociel

Pausa Autunnale irrompe in Italia: Settimana più stabile e mite! – Temperature in aumento nei valori massimi. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Ottobre 2017 alle ore 12:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°