Temporali anche intensi nel tardo pomeriggio-serata di domenica

Non smetteremo mai di dirlo: il caldo anomalo non fa altro che favorire fenomeni temporaleschi sempre più intensi. L’aria calda ed umida presente vicino al suolo costituisce infatti un enorme serbatoio di energia che può essere utilizzato alla prima occasione dai temporali.

Ed è proprio quello che sta succedendo in queste ore al nord-ovest. Un fronte temporalesco di modesta intensità si è sviluppato in mattinata tra Lombardia e Liguria, spostandosi successivamente verso nord-est ed i rilievi alpini. Nella figura sottostante vengono riportate le fulminazioni rilevate sul nostro paese nelle ultime 2 ore.

Animazione fulminazioni rilevate sull'Italia nelle ultime 2 ore

Animazione fulminazioni rilevate sull’Italia nelle ultime 2 ore

Attenzione, però, perché il peggioramento è solo all’inizio. Nelle prossime ore nuovi temporali tenderanno infatti a svilupparsi sulle regioni nord-orientali. L’arrivo dell’aria fresca sul Veneto e sull’Emilia-Romagna permetterà di sfruttare l’immenso serbatoio di aria calda accumulatasi su queste regioni negli ultimi giorni. Per questo motivo gran parte dei modelli di previsione intravedono la possibilità che si possa formare un sistema temporalesco esteso che andrebbe a raccogliere il contributo di numerosi temporali isolati, aumentando il rischio di grandinate e nubifragi.

La mappa sottostante mostra una previsione di quella che potrebbe essere la situazione osservata da satellite nel pomeriggio. La scala di colori permette di valutare, così come nella vera immagine satellitare, la temperatura stimata alla sommità delle nubi ed è più bassa tanto intensi sono i temporali associati. Notate come sulle regioni del nord-est sia presente un esteso sistema temporalesco caratterizzato da una forma circolare. 

Temperatura di brillanza simulata per le ore 16 locali

Temperatura di brillanza simulata per le ore 16 locali

Questo sistema tenderà ad espandersi e spostarsi verso sud-est nel corso del pomeriggio. La figura sottostante è riferita a 2 ore dopo, ovvero le 6 di pomeriggio. In questa fase aumenterà il rischio per intense raffiche di vento, grandinate, rovesci e probabilmente anche isolate trombe d’aria.

Temperatura di brillanza simulata per le ore 18 locali

Temperatura di brillanza simulata per le ore 18 locali

Nella figura sottostante abbiamo riportato una mappa delle zone a rischio per il pomeriggio e la serata di oggi. Come al solito vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti in tempo reale sul nostro portale e gli avvisi sul sito della protezione civile.

Aree soggette a rischio temporali

Aree soggette a rischio temporali

 

Articolo di Guido Cioni del 06 Agosto 2017 alle ore 11:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C